x

x

Vai al contenuto

Tutti i record di Lewis Hamilton

Hamilton ad Abu Dhabi

La carriera di Lewis Hamilton è colma di record. Il pilota, con sette Mondiali al pari di Schumacher, è uno dei più titolati della storia della Formula 1. Ripercorriamo la carriera dell’inglese, dagli esordi con la McLaren fino all’egemonia con la Mercedes.

La biografia di Hamilton

Nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage, nel Regno Unito, Lewis Hamilton ha dimostrato fin da giovane un talento straordinario per la guida. Ha iniziato a correre in go-kart all’età di otto anni, mostrando subito un talento naturale e una determinazione senza pari.

Il suo percorso verso la Formula 1 è stato rapido e impressionante. Dopo aver vinto numerosi titoli nei campionati giovanili, ha firmato il suo primo contratto professionale con la McLaren nel 2007, diventando il primo pilota di colore a correre nella massima categoria del motorsport.

La sua stagione di debutto in Formula 1 è stata eccezionale. Hamilton ha impressionato tutti con il suo stile di guida aggressivo e la sua capacità di lottare con i piloti più esperti. Ha vinto quattro gare e ha lottato fino all’ultima gara per il titolo mondiale, perdendo per un solo punto contro Kimi Räikkönen. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Hamilton nel GP del Canada
Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team W14 on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Canada at Circuit Gilles Villeneuve on June 16, 2023 in Montreal, Quebec. (Photo by Jared C. Tilton/Getty Images)

Ma è stato nel 2008 che Hamilton ha dimostrato veramente il suo valore. In una stagione emozionante e combattuta, ha conquistato il suo primo titolo mondiale, diventando il più giovane campione del mondo di Formula 1 all’epoca.

Da allora, Hamilton ha continuato a dominare la Formula 1, vincendo titoli mondiali e stabilendo numerosi record. Ha gareggiato per la McLaren fino al 2012, vincendo un altro titolo nel 2014, quando si è trasferito alla Mercedes, dove ha trovato ancora più successo.

Con la Mercedes, Hamilton ha stabilito record di vittorie in gare, pole positions e podi. Ha vinto sette titoli mondiali, eguagliando il record di Michael Schumacher, e ha dominato il campionato negli ultimi anni, diventando uno dei piloti più vincenti nella storia della Formula 1.

Vita privata e fidanzate di Hamilton

Nel 2002 il pilota ha frequentato per circa sei mesi Danielle Lloyd, Miss Inghilterra con diverse apparizioni in programmi televisivi (Grande Fratello in UK). Dal 2003 al 2007 Hamilton è stato insieme a Jodie Mae, figlia di un imprenditore di Hong Kong.

La relazione però più duratura di Hamilton è stata con Nicole Scherzinger, la celebre cantante delle Pussycat Dolls. La storia ha avuto alti e bassi e alcune pause di riflessioni, fino alla definitiva rottura nel 2015 dopo 8 anni d’amore. Il motivo, secondo alcune testate, sarebbe stato il tradimento del pilota con Vivian Burkhardt.

Hamilton ai box con la fidanzata
Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes GP celebrates with his stepmother Linda Hamilton and girlfriend Nicole Scherzinger after winning the World Championship after the Abu Dhabi Formula One Grand Prix at Yas Marina Circuit on November 23, 2014 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Winnie Harlow è stata l’ultima fiamma ufficiale dell’inglese dopo la quale sono seguite solo voci di gossip senza conferme. Non è mai stata confermata, ad esempio, la presunta frequentazione con Rihanna, riportata però da diversi giornali inglesi.

Hamilton è vegano e si spende per i diritti degli animali. Si è dichiarato cattolico e tifosissimo dell’Arsenal, come dimostrato anche da diverse apparizioni all’Emirates di Londra.

Leggi anche: Tutti i circuiti di F1 del 2024

Le auto guidate da Hamilton

Dal 2007 al 2012 Hamilton ha militato nella McLaren, con la quale è riuscito a vincere il titolo nel 2008, alla seconda stagione in Formula 1. Nelle sei stagioni con il marchio britannico non è però riuscito a fare il salto di qualità, rimanendo spesso alle spalle della Brown e della RedBull. Dopo alcuni incomprensioni con la McLaren, ha scelto di passare alla Mercedes nel 2013. La prima stagione è stata difficile, con una sola vittoria in Ungheria e un quarto posto nella classifica finale del Mondiale piloti.

Lewis Hamilton in pista
Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W12 during the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 18, 2021 in Northampton, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Tuttavia sarò proprio alla Mercedes che l’inglese vivrà il suo periodo migliore. Sei titoli tra il 2014 e il 2020, interrotti solo dall’exploit di Nico Rosberg nel 2016, sempre alla guida della Mercedes. Il ritorno prepotente della RedBull ha però annebbiato gli ultimi anni di Hamilton, spesso costretto ad inseguire o ad accontentarsi di piazzamenti sul podio.

I record di Hamilton

  • Sette titoli mondiali: Hamilton ha vinto il Campionato Mondiale di Formula 1 per sette volte (2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020), eguagliando il record di Michael Schumacher.
  • Vittorie in gare: Hamilton detiene il record assoluto di vittorie in gare di Formula 1. Ha vinto 103 Gran Premi, superando il precedente record di Michael Schumacher.
  • Pole positions: Hamilton ha stabilito il record per il maggior numero di pole positions in Formula 1. Ha conquistato 104 pole positions nella sua carriera. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Hamilton nel GP di Russia
Lewis Hamilton of Mercedes and Great Britain celebrates winning his 100th Grand Prix during the F1 Grand Prix of Russia at Sochi Autodrom on September 26, 2021 in Sochi, Russia. (Photo by Peter Fox/Getty Images)
  • Podi: Hamilton detiene il record per il maggior numero di podi in Formula 1. Ha raggiunto il podio in di 193 occasioni durante la sua carriera.
  • Vittorie consecutive in un Gran Premio: Hamilton ha stabilito il record per il maggior numero di vittorie consecutive in un singolo Gran Premio. Ha vinto il Gran Premio di Spagna per quattro anni consecutivi dal 2014 al 2017.
  • Numero di GP consecutivi conclusi a punti, ovvero 48 tra il 2018 e il 2020.
  • Maggior numero di vittorie nel GP di casa: 8 nel GP del Regno Unito.
  • Maggior intervallo di tempo tra primo e ultimo titolo, dal 2008 al 2020.

Leggi anche: I 7 incidenti di F1 più drammatici di sempre

Argomenti