x

x

Vai al contenuto

Silvio Berlusconi, il suo ultimo desiderio prima di morire: lo diceva sempre

Silvio Berlusconi, il suo ultimo desiderio prima di morire

Silvio Berlusconi, il suo ultimo desiderio prima di morire. Silvio Berlusconi è morto a Milano il 12 giugno 2023, all’età di 86 anni, ed è stato un politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio. Era conosciuto anche come il Cavaliere. Dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nell’ottobre 1993 è entrato in politica e nel gennaio 1994 ha fondato Forza Italia, partito politico di centro-destra. Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nel 2013 è stato eletto per la prima volta senatore. Ha ottenuto quattro incarichi da Presidente del Consiglio. Un uomo influente che ha cambiato le sorti del nostro Paese. Anche Berluscini, poco prima di morire, ha espresso il suo ultimo desiderio. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Morte Silvio Berlusconi, le strazianti parole per Silvia Toffanin

Leggi anche: Silvio Berlusconi, una vita privata intensa: le mogli e i figli del cavaliere

Leggi anche: Silvio Berlusconi, le ultime parole dette al bar prima di morire

Leggi anche: Silvio Berlusconi è morto, a chi va l’eredità dell’ex premier

Silvio Berlusconi, il suo ultimo desiderio prima di morire

Silvio Berlusconi si è spento a 86 anni. Il Cavaliere è morto il 12 giugno alle 9:30 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da tre giorni. Anche l’ex Premier aveva un suo ultimo desiderio prima di morire. Il Corriere della Sera ha riportato la frase che Berlusconi ripeteva sempre ai dirigenti Fininvest: “Questa è la mia casa. Questa di Arcore. È qui che voglio andarmene quando arriverà il momento, è qui che voglio essere seppellito con i miei amici e la mia famiglia”. Dunque, il Cavaliere avrebbe espresso come ultima volontà quella di essere seppellito ad Arcore. Decine di mazzi di fiori, bigliettini e dediche riempiono il prato che costeggia Villa San Martino, ad Arcore, storica residenza di Silvio Berlusconi. Diversi i doni, raddoppiati rispetto a ieri pomeriggio, lasciati da coloro che hanno supportato da sempre il Cavaliere. Tra tutti il lungo striscione che campeggia su una siepe con la scritta “Grazie in eterno presidente”, firmato dalla Curva Davide Piero e apparso nella notte. Nonostante il temporale che ha colpito Arcore i fan hanno lasciato anche diverse sciarpe e bandiere del Milan e del Monza, tra le quali spicca una maglia del Napoli. (Continua a leggere dopo la foto)

(Photo by Massimo Di Vita/Archivio Massimo Di Vita/Mondadori Portfolio via Getty Images)
(Photo by Massimo Di Vita/Archivio Massimo Di Vita/Mondadori Portfolio via Getty Images)

Prima del ricovero il congedo da Milano 2, con un giro in auto per i viali

Il presidente Silvio Berlusconi, secondo quanto rivela un retroscena del Corriere, il giorno prima dell’ultimo ricovero, aveva fatto un giro in auto per i viali di Milano 2, dove tutto è cominciato, e forse in qualche modo, era una specie di congedo. Il Corriere della Sera ha pubblicato il necrologio di Carla Elvira Dall’Oglio, ex moglie di Silvio Berlusconi e madre di Marina e Pier Silvio: “Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme. Un abbraccio infinito.

“È triste, ho un peso sul cuore, le parole mancano, la morte è una cosa seria, diceva Totò”. Lo ha dichiarato Francesca Pascale, a La Repubblicà, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi. “Con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. Ed io investita di tutto, ovvio. Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui”, ha detto la ex compagna del Cavaliere. Poi ha concluso affermando: “Sono ancora scossa. Ma saranno funerali di Stato, saranno migliaia. E io sarò una dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse”.