x

x

Vai al contenuto

Scontro tra furgone e scooter: muore sul colpo l’allenatore di calcio

Perchè avvengono gli incidenti stradali

L’analisi dei dati del Report sugli Incidenti Stradali 2023 ACI-ISTAT ha mostrato come distrazione, mancato rispetto della precedenza, e velocità eccessiva siano stati tra i principali fattori alla base degli incidenti, con conseguenze significative in termini di feriti e vittime. Chi provoca più incidenti stradali?
Gli uomini hanno una probabilità significativamente maggiore di causare incidenti stradali con morti o feriti: tre quarti delle persone accusate di reati che comportano un pericolo pubblico significativo sono uomini. (Continua a leggere dopo le foto)

Tra le fasce a maggiore rischio coinvolte negli incidenti stradali emergono gli anziani oltre i 65 anni di età: sono stati 963 i decessi nel 2022. Nella vita quotidiana, le statistiche dimostrano che le donne guidano molto meglio degli uomini, con maggiore prudenza e con meno incidenti. Qual è il paese europeo con più incidenti stradali? Secondo i dati, come riportato da Skytg24, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per numero di vittime, superata solo dalla Polonia. Nel periodo esaminato, in Italia sono morte in media 5.034 persone all’anno a causa di incidenti stradali, un dato che si traduce in 419 decessi al mese, 97 a settimana e 14 al giorno.

Leggi anche:

Argomenti