x

x

Vai al contenuto

Inter, offerta di Investcorp per l’acquisizione del club

Lautaro Martinez

L’Inter potrebbe avere presto un nuovo proprietario. Secondo le ultime notizie, il fondo del Bahrain Investcorp sarebbe in vantaggio per comprare il club nerazzurro da Suning, il gruppo cinese che possiede il 68,55% delle azioni societarie. Investcorp avrebbe già iniziato la verifica sui conti dell’Inter, con l’obiettivo di presentare una proposta da 1,3 miliardi di euro al presidente Steven Zhang, che valuta il club a questa somma.

Leggi anche: Allegri: “Lecce imbattuto come l’Inter. Noi momento delicato”

Leggi anche: Empoli-Inter 0-1: decide una magia di Dimarco, nerazzurri soli in vetta

Investcorp è un fondo di investimento fondato nel 1982, specializzato in private equity, real estate e asset management. Ha sede a Manama, la capitale del Bahrain, e uffici in Europa, America e Asia. Gestisce un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari e ha investito in diversi settori, tra cui la moda, il lusso, la tecnologia e il calcio. Tra le sue partecipazioni più famose ci sono Tiffany & Co., Gucci, Saks Fifth Avenue e Leeds United. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

I giocatori dell'Inter festeggiano
I nerazzurri esultano dopo il vantaggio di Lautaro Martinez (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Ciancaphoto Studio/Getty Images)

Operazione seguita da Raine Group

Investcorp vorrebbe formare una Middle East Economy, ovvero un consorzio di investitori della stessa area geografica, per raccogliere i capitali necessari per l’acquisto dell’Inter. Il fondo avrebbe già contattato alcuni potenziali partner, tra cui Mubadala, il fondo sovrano di Abu Dhabi. L’operazione sarebbe seguita dalla banca d’affari Raine Group, che insieme a Goldman Sachs ha il compito di trovare dei possibili acquirenti per l’Inter.

Suning non conferma

Suning, dal canto suo, non ha ancora confermato né smentito le voci sulla cessione dell’Inter. Il gruppo cinese è alle prese con una crisi finanziaria che lo ha costretto a chiudere alcuni negozi e a vendere il Jiangsu FC, la squadra campione di Cina. Inoltre, nel 2024 dovrà restituire a Oaktree 350 milioni di euro di prestito con gli interessi. Per questi motivi, Suning potrebbe essere tentato di accettare la proposta di Investcorp e salutare l’Inter dopo cinque anni di gestione.