x

x

Vai al contenuto

Gli esercizi da conoscere per gli Over 40

Gli esercizi da conoscere per gli Over 40

Tenersi in forma è da sempre il miglior segreto per invecchiare bene… Ma ovviamente, con il passare degli anni, sono diverse le controindicazioni da tenere presenti. A ogni età corrispondono accorgimenti e necessità specifici, o almeno consigliati. Soprattutto nel caso degli esercizi da conoscere per gli Over 40, una fascia di età fondamentale per chi cerchi di rallentare gli effetti dello scorrere del tempo. Nessuna attività fisica potrà riuscire nell’impresa, ma c’è sempre la possibilità di divertirsi provando…

Leggi anche: Macchine da palestra o corpo libero? Il dilemma del workout

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Attenzione a iniziare gradualmente

Fermo restando che ognuno di noi è diverso da un altro, e che l’allenamento perfetto per uno non lo sarà per tutti, ci sono sicuramente degli esercizi che sarà bene ripetere. Almeno una volta a settimana… Come Squat, push e pull – orizzontali e verticali – e hinge. Movimenti basici, perfetti per iniziare, e ai quali far seguire sollevamenti moderati e sempre più intensi.

Leggi anche: Dal body pump alla camminata di gruppo, le tendenze fitness

I più sedentari, o a rischio osteoporosi e malattie cardiache, potranno sempre riferirsi a grandi classici come qualche vasca in piscina e qualche sessione di cyclette (o spinning). A patto di curare adeguatamente la postura, per evitare malattie e lesioni nella parte inferiore della schiena.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Allenamenti differenziati, anche per sesso

Importantissimo, per tutti, sarà essere onesti… soprattutto con sé stessi. Per cui, evitando di imbrogliare, e di sovraccaricarsi. Sarà bene, in questo senso, regolare il proprio training in base al proprio peso corporeo reale. Magari diminuendo il carico e aumentando le ripetizioni (per esempio di squat frontali con 2 kettlebell, box squat jump e pistol squat assistito).

Leggi anche: Bowspring yoga, la rivoluzione posturale

Con tre sedute a settimana, potrebbe essere indicato alternare Croci e pettorali, panca e alzate laterali, calf con un manubrio e vogatore. Il sistema ideale per consumare “quel surplus calorico che ti sei concessa con il cibo o che il tuo corpo non smaltisce più come una volta”, come spiega il personal trainer Federico Frulloni.

Leggi anche: Exergames, la tecnologia combatte la pigrizia?

Fondamentale sarà alternare il giusto riposo e affidarsi a un programma assolutamente costruito su misura da professionisti. E lo stesso per il ‘gentil sesso’, per le quali i consigli spaziano fino a comprendere esercizi come il Bird Dog, il Back Bow, il Curl modificato, Plank e Bridge e qualche affondo statico.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]