Vai al contenuto

Nuovo virus mangiacarne, il dottore: “Può essere letale una volta su cinque”

Nuovo virus mangiacarne, il dottore: “Può essere letale una volta su cinque”

Virus mangiacarne. Si è da poco diffusa in Italia la paura per un nuovo tipo di virus. Si tratta del batterio “vibrio vulnificus”, meglio conosciuto come batterio “mangiacarne”. Un uomo di 49 anni è in fin di vita a causa di una caduta avvenuta sul Terminillo. Sarebbe stata proprio una caduta, infatti, a causare il contatto con il batterio mortale. In merito al virus, il dottore dichiara: “Può essere letale una volta su cinque“. (Continua…)

Leggi anche: Nuovo virus preoccupa l’Europa, l’Oms lancia l’allarme: le parole di Bassetti

Leggi anche: Speranze finite: trovato il corpo del Dottor Lucio

batterio mangiacarne 683x1024

Virus mangiacarne, 49enne in fin di vita

Nazareno Conti, 49enne di Leonessa, si trova in fin di vita a causa di una caduta sul Terminillo. L’uomo si sarebbe procurato un taglio al ginocchio sinistro e sarebbe entrato in contatto con il batterio “vibrio vulnificus”, meglio conosciuto come batterio “mangiacarne”. In un primo momento, il 49enne sembrava fuori pericolo, ma poi la situazione è peggiorata nei giorni successivi. Oggi Nazareno Conti si trova in fin di vita. Il caso, per la sua gravità e soprattutto rarità, è stato segnalato dalla direzione ospedaliera al ministero della Salute. (Continua…)

Leggi anche: Malore improvviso, Alessia muore a 14 anni davanti ai genitori: poi la scoperta choc

Leggi anche: Tragico frontale in Italia: morti marito e moglie, gravissimi i figli di 5 e 10 anni

ambulanza 683x1024

Virus mangiacarne, le parole del dottore

La dottoressa Cinzia Di Giuli, responsabile della struttura semplice di degenza di Malattie Infettive, ha spiegato perchè il virus viene chiamato “mangiacarne”: “In pratica si incunea nella carne che, in poco tempo, muore, emanando un cattivo odore“. Secondo la dottoressa, il batterio comincia la sua opera di demolizione e nel giro di qualche giorno la persona comincia a stare malissimo: “In un caso su cinque il contagio porta alla morte. Se non sopraggiunge il decesso, altra conseguenza diffusa è quella di amputare l’arto infettato”. (Continua…)

vibrio vulnificus 683x1024

Cos’è il “vibrio vulnificus”

Il “vibrio vulnificus” è un batterio che infetta ferite esposte all’acqua di mare contaminata e causa setticemia a seguito di ingestione di molluschi crudi contaminati. Le ferite infette sono caratterizzate da gonfiore, arrossamento, fino ad arrivare alla necrosi del tessuto. L’infezione da questo tipo di batterio è contraddistinta da un’elevata mortalità e proprio per questo si rende necessaria nella maggior parte dei casi una terapia antibiotica. Il batterio vive normalmente nelle acque tropicali.