x

x

Vai al contenuto

Ufficiale, Juventus-Inter e altre 4 partite di Serie A rinviate al 13 maggio per l’emergenza Coronavirus

Ufficiale, Juventus-Inter e altre 4 partite di Serie A rinviate al 13 maggio per l’emergenza Coronavirus

Ufficiale, rinviata Juventus-Inter e altre 4 partite di Serie A al 13 maggio. Le cinque partite della 26/a giornata  previste a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus sono state rinviate al 13 maggio. Lo ha comunicato la Lega Serie A. Non si giocheranno neanche Udinese-Fiorentina, prevista per sabato alle 18, Milan-Genoa (domenica alle 12.30), Parma-Spal (domenica ore 15) e Sassuolo-Brescia (domenica ore 15).

Questa la nota della Lega: “Visto l’articolo 1. co. 1 lett. A) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 ‘Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19’; considerato il susseguirsi di numerosi interventi normativi urgenti da parte del Governo per rispondere a questa straordinaria emergenza a tutela della salute e della sicurezza pubblica; il presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che sono rinviate le seguenti gare della 7^ giornata di ritorno del campionato di Serie A, inizialmente previste a porte chiuse: Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Udinese-Fiorentina. La data di recupero delle predette gare è fissata per il giorno mercoledì 13 maggio 2020. La Finale di Coppa Italia sarà conseguentemente programmata per il giorno mercoledì 20 maggio 2020”.

Ha prevalso la linea del mondo dello sport, dalla Lega Calcio al Coni, e con in testa il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, di evitare il danno d’immagine derivato dagli stadi vuoti. Posizione appoggiata dal governo e dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. Oltre 200 emittenti televisive provenienti da ogni Paese del mondo, infatti, avevano già le telecamere puntate sul derby d’Italia.

La finale di Coppa Italia è stata spostata al 20 maggio. Data limite, perché il 12 giugno inizieranno a Roma gli Europei. Nel continente solo la Svizzera ha, al momento, deciso di rinviare l’intera giornata. Nei principali campionati si gioca invece regolarmente.