x

x

Vai al contenuto

Tutti alla Premana & Giir di Mont 2019

32 Km di percorso, o 18 Km per la mini e 2 per la ‘Young’: su queste distanze si correrà la Premana & Giir di Mont 2019… Una gara che alla sua ventisettesima edizione non si nasconde e si annuncia “per tutti”. Domenica 28 luglio saranno tutti ‘top runner’ alla linea di partenza di questo “giro degli alpeggi” (questa la traduzione dal dialetto), in Piazza della Chiesa a Premana. Una sfida divenuta ormai un evento di riferimento nel panorama della corsa in montagna.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

12 alpeggi in un unico percorso

Nata dalla volontà di unire i 12 alpeggi del territorio premanese, il Giir di Mont è cresciuto, fino ad attirare ormai più di mille concorrenti e alcuni tra i migliori atleti del panorama internazionale. Tutti attratti dall’impegno necessario a superare la prova, ma anche dallo spettacolare paesaggio offerto dall’itinerario.

Leggi anche: Adventure Outdoor Fest 2019

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Che dopo aver lasciato la piazza del comune in provincia di Lecco scende verso Lavinol lungo una mulattiera e oltre il torrente Varrone, prima di affrontare la prima di tre salite che porta a 1° passaggio intermedio: l’Alpe Chiarino (a quota 1558 mt, dopo 5 km di corsa). Dopo boschi di larici e un impegnativo sentiero, si arriva alle baite dell’Alpe Barconcelli e poi agli Alpeggi di Casarsa e dei Forni. Una seconda salita anticipa lo strappo per l’Alpe Vegessa, e la successiva Val Varrone.

Leggi anche: Sul sentiero del Latte, itinerari tra tradizione e natura

Prima di inerpicarsi sulla salita più impegnativa, fino alla Bocchetta di Larecc (2063 mt di quota e 800 m di dislivello in poco più di 3 km). A questo punto si scende – con molta attenzione – per pietraie verso l’Alpe Fraina e l’Alpe Caprecolo, per poi tornare a scendere imboccando la strada militare della Valle fino all’Alpe Rasga. Gran finale con la salita più lunga, dalle baite di Domant fino alle case di Pianch e l’Alpe Premaniga. Passata l’Alpe Solino, superate le baite dell’Alpe Piancalada e l’ultimo alpeggio dell’Alpe Deleguaggio, inizia l’ultima e tecnica picchiata verso il traguardo nella piazza Premana.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Veloce, emozionante, speciale

Un “percorso molto duro, ma sempre veloce” (come lo ha definito Kilian Jornet Burgada), una gara emozionante (secondo Silvia Rampazzo), nella quale in ogni alpeggio “il pubblico fa qualcosa di speciale per accogliere gli atleti” (parola di Francesco Puppi)… Tanto per lasciar spazio alle testimonianze di chi questa corsa l’ha vissuta dall’interno. Di certo un format vincente, che da quest’anno rientra nel circuito La Sportiva Mountain Running Cup, come quarta prova dopo Ledro Skyrace, Skylakes, Pizzostella Skyrace, e prima della finalissima rappresentata dalla nuova Latemar Mountain Race.

Leggi anche: Napa to Sonoma Half-Marathon: correre nella Wine Country californiana

Come accennato, per ovviare al mancato coinvolgimento dei giovani atleti della fascia intermedia, per il 2019 il Giir di Mont aggiunge una gara – nel tardo pomeriggio di sabato 27 – dedicata alle categorie giovanili. Non ci sarà bisogno del consenso dei genitori per partecipare al Giir di Mont Young di 2 km che porterà i piccolissimi da 0 a 9 anni lungo la via Roma, su un sentiero che circonda il paese di Premana.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Premi per tutti

E se per tutti i partecipanti ‘Young‘ è previsto un gadget, oltre all’onore della ribalta – per quanti si saranno distinti – con la premiazione sul podio del Giir di Mont in piazza, non sembra da meno l’offerta per tutti gli altri. Gli iscritti al Giir di Mont vero e proprio – riservato alle categorie Promesse, Senior e Master – e al Mini Giir 18 Km – aperto anche agli Juniores (2000/2001) – riceveranno infatti un identico pacco gara composto da un borsone “Academy team” by DF Sportspecialist e un coltello pane 24cm prodotto da Coltellerie Sanelli. In palio per ogni atleta dei primi tre Team classificati, inoltre, anche uno zaino Camp Trail Force. E centinaia di euro per i vari classificati nelle diverse categorie, fino a un massimodi 2.500 per i primi della Classifica femminile e Assoluta.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]