L’Europa League prende forma; oggi, venerdì 30 agosto, sono stati pubblicati gli esiti dei sorteggi per le due squadre italiane impegnate nella competizione. Ecco quali sono le avversarie di Roma e Lazio nella prima fase del girone unico che caratterizzerà il format in questa nuova edizione. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Calciomercato Napoli, le ultime: frenata per Arthur, si sblocca Gilmour
Leggi anche: Calciomercato Milan, Abraham in arrivo: le ultime sulle altre trattative
Nuova edizione di Europa League
Siamo alle porte di una nuova stagione di Europa League la quale inizierà il 25-26 settembre 2024 e si concluderà con la finale all’Estadio de San Mamés di Bilbao, in Spagna, il 21 maggio 2025. La competizione 2024/25, sarà la 54ª edizione (o 16ª dal rebranding da Coppa UEFA a UEFA Europa League).
Tuttavia, il torneo calcistico vedrà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il format e il regolamento. Andiamo a vedere quali saranno i cambiamenti e quali sono i risultati dei sorteggi che hanno già decretato le avversarie delle due squadre italiane: Roma e Lazio. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Calciomercato Napoli, l’Al-Ahli si prepara a pagare la clausola rescissoria per Osimhen
Leggi anche: Calciomercato Juventus, nuova offerta per Sancho: il problema ingaggio
I cambiamenti della nuova edizione di Europa League
Il cambiamento più rilevante di questa nuova edizione di Europa League riguarda la fase a gironi, che sarà sostituita da un’unica fase di campionato con 36 club (invece dei 32 di prima). Ogni club affronterà otto avversarie differenti, con quattro partite in casa e quattro in trasferta.
Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre piazzate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno negli spareggi per accedere alla fase a eliminazione diretta. Le vincitrici di questi spareggi raggiungeranno gli ottavi di finale, proseguendo poi con la tradizionale formula a eliminazione diretta. Ma vediamo ora chi dovranno sfidare Roma e Lazio, entrambe in fascia 1, nella prossima campagna europea.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva