x

x

Vai al contenuto

Rai, ecco chi arriva dopo Facci: i nomi sono stellari

Rai, ecco chi arriva dopo Facci: i nomi sono stellari

La rivoluzione in casa Rai non sembra ancora finita. Tantissimi i volti noti che hanno detto addio alla tv di Stato e tanti altri nuovi che sono approdati in questi giorni. Nelle ultime ore la Rai ha deciso che non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti I Facci vostri, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 I fatti vostri. Il programma che sostituirà Cartabianca sarà comunicato nel Cda del 25 luglio. Dunque lo stop a Filippo Facci è definitivo e ora non si fa altro che cercare di capire chi lo sostituirà. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Rai, drastica decisione sul giornalista: l’indiscrezione bomba

Leggi anche: Rai, nuovo terremoto: fatta fuori Elena Santarelli

FILIPPO FACCI GIORNALISTA
Filippo Facci ad Atreju 2013, Roma 13 settembre 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Leggi anche: Roberta Capua, doccia gelata in Rai: la pessima notizia per lei poco fa

Leggi anche: Federica Sciarelli rompe il silenzio sulle voci dell’addio alla Rai: cos’è successo

Rai, ecco chi arriva dopo Facci: i nomi sono stellari

Filippo Facci non tornerà in Rai. Nemmeno con una striscia in differita. Dopo l’annuncio da parte di Roberto Sergio sulla cancellazione del programma su Rai 2 da viale Mazzini arriva la decisione definitiva. Intanto però ci sono due nuovi nomi pronti a entrare nei palinsesti. Come riportato da Open, si tratterebbe del direttore del Fatto online Peter Gomez e del conduttore Massimo Giletti. Gomez, spiega Repubblica, è sponsorizzato dal leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Dovrebbe prendere il posto di Cartabianca e di Bianca Berlinguer. “Quel posto spetta a noi”, è il messaggio che Conte avrebbe recapitato a Rossi e Sergio. Il nome di Gomez potrebbe arrivare già nella riunione in calendario per il 25 luglio. Diversa la situazione di Giletti. L’idea è che Giletti rientri “in grande stile” a viale Mazzini a inizio gennaio. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi è il noto giornalista

Filippo Facci è un giornalista e scrittore italiano. Ha iniziato la sua carriera giornalistica molto giovane collaborando a l’Unità, la Repubblica, L’Avanti, l’Opinione, il Tempo, Il Riformista. È stato per quindici anni editorialista de Il Giornale e attualmente è inviato speciale di Libero. Per qualche anno ha scritto anche di musica classica. Dal 1999 al 2009 ha lavorato a Mediaset. Scrittore prolifico, tra i suoi libri si ricordano: Note di Note, parole per raccontare la musica di un ipocondriaco di talento (2001), Fumo negli occhi. Le crociate contro il tabacco e altri piaceri della vita (2004), Di Pietro, la storia vera (2009), Misteri per orchestra (2011), Uomini che amano troppo (2015), 30 aprile 1993. Bettino Craxi. L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica (2021) e La guerra dei trent’anni. 1992-2022. Le inchieste la rivoluzione mancata e il passato che non passa (2022).