
Gregorio Paltrinieri e Florian Wellbrock sono la bromance per eccellenza e soprattutto la nostra comfort zone per eccellenza in acque libere!#AQUASingapore2025 #OpenWater pic.twitter.com/QLDYoX2Yvh
— levernissage (@7princ_8) July 16, 2025
Andamento della competizione: strategia e recuperi
Il percorso si è sviluppato tra spiagge tropicali e la presenza di petroliere all’orizzonte. L’inquinamento sarebbe stato causato dallo scarico illecito di una nave mercantile, secondo alcune fonti, ma la zona di gara, delimitata, ha consentito lo svolgimento dell’evento. Le onde e le alte temperature (fino a 31 gradi) hanno reso la competizione particolarmente impegnativa per tutti gli atleti.
Nella fase iniziale della gara si sono portati in testa i campioni olimpici di Tokyo e Parigi, Kristof Rasovszky (Ungheria) e Florian Wellbrock (Germania). Paltrinieri ha mantenuto una posizione di controllo, sesto dopo un’ora di gara, seguendo il ritmo dei principali avversari. Nel frattempo, il tedesco Klemet e il francese Marc-Antoine Olivier sono risaliti tra i primi, ma quest’ultimo si è dovuto ritirare a causa di un malore ed è stato assistito dal personale di sicurezza.
Fase finale e assegnazione delle medaglie
La corsa al podio si è decisa dopo i 7 km, quando Wellbrock ha tentato l’allungo. Rasovszky ha perso terreno, mentre Paltrinieri, pur senza cuffia, ha controllato Sloman e Lee, tenendo il passo di Klemet. A 1h43’ di gara, Paltrinieri è salito in terza posizione e ha superato Klemet all’ultima boa, avvicinandosi ulteriormente al tedesco in testa, ma dovendo accontentarsi dell’argento. Si tratta della prima medaglia italiana nella manifestazione.
Dario Filadelli: emergente del nuoto in acque libere
Notevole la prova di Dario Filadelli, 23 anni, marinaio originario di Lavagna, formatosi nella Superba Nuoto e attualmente seguito dal tecnico Fabrizio Antonelli al centro federale di Ostia. Figlio di Monica Ferraris, ex pallanotista, Filadelli si è già distinto per la vittoria in Coppa del Mondo a Ibiza, confermandosi come una promessa del nuoto italiano in acque libere.
Bilancio e prospettive azzurre ai Mondiali
Con questa medaglia d’argento, l’Italia incrementa il bottino storico nelle gare di fondo, raggiungendo 19 ori, 22 argenti e 25 bronzi. Gregorio Paltrinieri si conferma tra i protagonisti assoluti a livello mondiale da oltre dieci anni.
Il programma dei Mondiali di Singapore prosegue con la 10 km femminile, che vedrà impegnate Ginevra Taddeucci e Barbara Pozzobon. Dopo una giornata di pausa, sono previste la 5 km venerdì, la 3 km sprint sabato e la staffetta mista domenica. Il settore del fondo italiano ha iniziato la competizione con risultati di rilievo.
Leggi anche:
- Pallanuoto, Setterosa spietato: ma non basta, ci vorrà lo spareggio
- Tour de France, Pogacar si sfila la maglia gialla: vince Yates, vola Healy
- Mondiali di Pallanuoto, l’Italia parte forte: dopo lo scippo olimpico, ecco la prima risposta