Vai al contenuto

“Affari Tuoi”, ecco chi è il “Dottore”: finalmente si scopre la verità

“Affari Tuoi”, ecco chi è il “Dottore”: finalmente si scopre la verità

Affari Tuoi è un game show italiano trasmesso su Rai 1 dal 2003 al 2017 e nuovamente dal 2023, in onda nella fascia dell’access prime time. Il programma è basato sul format olandese Deal or No Deal, prodotto da Endemol. Con oltre 2300 puntate prodotte, è considerato uno dei giochi a premi di maggior successo della storia della televisione italiana. Alla conduzione si sono alternati, nel corso delle edizioni realizzate, Paolo Bonolis (2003-2005), Pupo (2005-2006), Antonella Clerici (2006), Flavio Insinna (2006-2008, 2013-2017), Max Giusti (2008-2013), Carlo Conti (1º aprile 2015) e Amadeus (dal 2023). All’interno del gioco i vari concorrenti “sfidano” il dottore, colui che guida la partita offrendo montepremi o cambi pacco. In molti si sono sempre chiesti chi si fosse dietro questa figura ed ora è stata svelata la sua “identità”. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: “Affari tuoi”, grave errore della concorrente: cos’è successo in studio

Leggi anche: “Affari tuoi”, bufera su mamma e figlio: tanti soldi in ballo, poi la decisione

amadeus
amadeus affari tuoi 1

Leggi anche: “Affari Tuoi”, infuria la polemica su Amadeus: il pubblico rimane deluso

Leggi anche: “Affari Tuoi”, fiume di lacrime in studio: il concorrente commuove tutti

“Affari Tuoi”, ecco chi è il “Dottore”: finalmente si scopre la verità

Affari Tuoi è diventato un programma cult della tv italiana. Ogni sera milioni di telespettatori si perdono in mezzo ai pacchi da aprire per capire quale sarà il destino dei concorrenti. C’è un personaggio che più di ogni altro attira l’attenzione di chi si sintonizza su Rai 1, ovvero il “Dottore”, l’uomo misterioso che al telefono con Amadeus formula le offerte per i concorrenti. Ma chi è il Direttore? Chi si nasconde dietro quel cellulare? E come riporta Oggi, si tratta di Pasquale Romano, capo autore del programma, ex professore di filosofia che da anni lavora nei programmi Rai. Il suo mentore è stato Alberto Castagna, che aveva sposato sua sorella Pucci. “Fu lui a dirmi: “Perché non provi a fare l’autore? Vieni a lavorare con me”, ha raccontato Romano. “Il mio scopo è uno solo: portare il concorrente a un finale significativo”, ha affermato al Corriere della Sera. “Ci si arriva immaginando la persona che hai davanti, le sue scelte. Cerco di valutare psicologicamente l’avversario. Se una persona ha nel pacco un premio alto, ma penso possa vacillare, provo a fargli un’offerta bassa o propongo un cambio”, ha spiegato qualche tempo fa. (Continua a leggere dopo la foto)

amadeus 1
il dottore

Un ruolo decisamente complicato

Il ruolo del Dottore, al secolo Pasquale Romano, non è sempre facile: “A volte arrivano concorrenti che non cedono il pacco a nessuna cifra, perché il numero a cui è abbinato è il loro numero fortunato. Il mio compito è metterli in difficoltà”. Infine, durante una lunga intevista a Dipiù, Romani si è lasciato andarea ad una confessione che svelato il lato umano: “A volte vengono persone che dicono di avere bisogno dei soldi per comprare la casa o per realizzare i loro sogni, mi dispiace essere loro nemico, ma non posso farmi intenerire. Però non è vero che sono sempre perfido: quando vedo un concorrente coraggioso e intraprendente, cerco comunque di premiarlo con un’offerta vantaggiosa”.