Per tempesta di sabbia s’intende un fenomeno meteorologico comune nelle regioni aride e semi-aride. Le tempeste di sabbia nascono quando forti raffiche di vento soffiano e sollevano la sabbia da una superficie asciutta. Il Sahara e le terre aride attorno alla penisola araba sono le principali sorgenti terrestri di tempeste di sabbia, ma si formano anche in Iran, Pakistan, India, Cina e Australia. Una nuova tempestia di sabbia è in arrivo sull’Italia: ecco cosa si rischia. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Meteo di Pasqua e Pasquetta, Sottocorona ci svela cosa ci aspetta
Leggi anche: Meteo, che tempo farà a Pasqua e Pasquetta
Leggi anche: Meteo, brutte notizie per gli italiani a Pasqua e Pasquetta: le previsioni
Leggi anche: Meteo, addio inverno: l’anticiclone africano porterà un caldo da estate
Tempesta di sabbia in arrivo sull’Italia: cosa si rischia
Una nuova e imponente tempesta di sabbia sta per investire l’Italia, portando con sé non solo un fenomeno atmosferico di grande impatto visivo ma anche potenziali rischi per la salute e l’ambiente.
Ogni anno, come riportato da The social post, le tempeste di sabbia del Sahara sollevano milioni di tonnellate di polvere fine che viaggiano migliaia di chilometri attraverso l’atmosfera. Questo fenomeno naturale, affascinante quanto possa essere, porta con sé effetti contrastanti. Da un lato, le polveri sahariane possono aggravare problemi respiratori come asma e bronchite, e trasportare microrganismi e metalli pesanti, aumentando i rischi per la salute. Dall’altro, hanno un ruolo ecologico fondamentale, trasportando nutrienti essenziali come il fosforo verso ecosistemi poveri, contribuendo così alla vita marina, alla biodiversità nelle foreste e alla fertilizzazione dei suoli.
“Scopriamo ulteriori dettagli nelle pagine successive”