x

x

Vai al contenuto

Union Berlino: prima vice-allenatrice donna in Bundesliga

Union Berlino: prima vice-allenatrice donna in Bundesliga

Marie-Louise Eta sarà la prima vice-allenatrice donna in Bundesliga. La 42enne ex calciatrice, che ha vestito le maglie di Turbine Potsdam, Wolfsburg e nazionale tedesca, era già vice di Marco Grote, allenatore dell’Under 19 dell’Union Berlino che traghetterà la squadra dopo l’esonero del precedente tecnico Urs Fischer che lascia la squadra nei bassifondi della classifica dopo 14 gare senza vittorie.

Leggi anche: Il Napoli impatta contro l’Union Berlino: solo 1-1 contro Bonucci

Leggi anche: Bayern da record: 8 gol in un tempo in Bundesliga

La nomina di Grote a tecnico della prima squadra sancirà una prima volta assoluta per il calcio tedesco: proprio Larie-Louise Eta che continuerà a fare da vice diventando la prima donna a sedere su una panchina di Bundesliga. “Siamo tutti concentrati per uscire dalla zona retrocessione – ha affermato Grote – Era vietato confrontarsi contemporaneamente con differenti scenari alternativi e pensare anche di fare bene in campo. Non si può supportare pienamente un allenatore fino all’ultimo e il giorno dopo sceglierne un altro, non posso farlo”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Marie-Louise Eta
Marie-Louise Eta durante una sessione di allenamento

La carriera di Eta

Eta ha iniziato la sua carriera da allenatrice nel 2015, guidando la formazione femminile del Turbine Potsdam, con cui ha vinto due volte la Coppa di Germania. Nel 2019 è passata all’Union Berlino, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile e di allenatrice della squadra Under-19. Nel 2021 è stata promossa a vice di Grote.

Prima volta per una donna allenatrice in Bundesliga

Eta farà il suo esordio sulla panchina dell’Union Berlino, in qualità di vice, il prossimo 25 novembre nella sfida contro l’Augsburg. Si tratterà di una sfida storica, non solo per lei, ma per tutto il calcio tedesco, che per la prima volta vedrà una donna sedere sulla panchina di una squadra maschile nella massima serie.