x

x

Vai al contenuto

Il Napoli impatta contro l’Union Berlino: solo 1-1 contro Bonucci

Anguissa in copertura

Vantaggio di Politano dopo un primo tempo a marchio Napoli. L’Union Berlino colpisce un palo e trova poi il pareggio con un contropiede di Fofana.

Primo tempo dominato dal Napoli

La vittoria nella gara d’andata ha spianato la strada per la qualificazione agli ottavi di finale. Il ritorno apparentemente doveva essere una formalità, ma così non è stato. Da segnalare qualche disordine prima della gara e dopo il fischio di inizio a causa del lancio di petardi da entrambe le tifoserie. Schermaglie però rientrate senza particolari problemi. Partenza forte per il Napoli che conquista subito un calcio d’angolo grazie alla combinazione Di Lorenzo-Anguissa. I tedeschi appaiono schiacciati fin dai primi minuti, a causa del pressing alto degli uomini di Garcia. Kvara e Anguissa ci provano, ma la mira non è delle migliori. Fa molto meglio Nathan che con un stacco imperioso prende il tempo al marcatore e colpisce il palo a portiere battuto. E’ il preludio al gol del vantaggio, sempre di testa, da parte di Anguissa: l’arbitro però ravvisa un fallo di Di Lorenzo e annulla. Al 39esimo minuto è la volta buona, questa volta con Politano che anticipa tutti sul cross velenoso di Mario Rui dalla sinistra. Difesa dell’Union Berlino imbarazzante sui palloni alti, spesso preda dei giocatori del Napoli. La prima frazione si chiude con un vantaggio fin troppo stretto per quanto fatto vedere dagli azzurri. I tedeschi, nell’unica occasione, hanno però colpito il palo su punizione di Juranovic al settimo minuto di recupero. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Benzema, lite con Espirito Santo: tecnico esonerato

Leggi anche: Leao, che notte! Gol, polemica e leadership

Anguissa disperato
Anguissa si rammarica dopo l’occasione sprecata per il Napoli (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Disattenzione su Fofana

L’inizio della ripresa non è dei migliori. I campioni d’Italia giocano in maniera leziosa, Zielinski e Kvaratskhelia potrebbe affondare ma si perdono in dribbling di troppo. La doccia fredda arriva in pochi minuti: il Berlino riparte in contropiede e manda Becker al tiro, Meret respinge ma non può nulla sul colpo vincente di Fofana per il pareggio. La difesa partenopea inizia ad alzare il baricentro, il centrocampo si sbilancia, a tal punto che da una ripartenza di Trimmel rischia di arrivare un altro gol ma Meret è bravo a farsi trovare pronto. Gli azzurri si ingarbugliano nella trama dei tedeschi e non riescono a sfondare, portandosi a casa un punto contro una squadra in crisi. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Garcia richiama i giocatori del Napoli
Rudi Garcia agitato mentre il Napoli è in fase d’attacco (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Al termine della gara Rudi Garcia ha fatto l’analisi di un pareggio che tutto sommato va stretto ai partenopei: “Ci siamo fatti prendere dalla frenesia di segnare sul loro gol, senza pensare a coprirci. Dobbiamo concretizzare tutto quello che produciamo. A parte una situazione, lo sapevamo che l’Union si difende, non molla mai, hanno difeso come lo sanno fare. Con fisicità, contrastando i tiri, facendo falli. Ci vuole anche un po’ di fortuna, abbiamo preso anche un palo, un gol che si può non annullare. Siamo delusi dal risultato non dal contenuto”.

Leggi anche: Sarri: “Vittoria di sofferenza. Immobile un campione”

Argomenti