x

x

Vai al contenuto

Tra la Cyprus Cup e Instagram la nazionale femminile si prepara al Mondiale in Francia

Si torna in Francia. Dal 7 giugno al 7 luglio di quest’anno dall’altra parte delle Alpi si disputerà l’ottava edizione del campionato mondiale di calcio femminile. Per la terza volta ci saremo pure noi. O meglio, le nostre campionesse. Ma prima di allora vedremo le calciatrici della nazionale, che regolarmente si sfidano nelle partite della Serie A di categoria, alle prese con una interessante Cyprus Cup. La sfida è già cominciata, impossibile negarlo, e mentre la squadra si prepara, le sue star impazzano su Instagram!

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Forza Italia!

In Cina, nel 1991, raggiungemmo i quarti di finale, mentre nel 1999, negli Stati Uniti non si andò oltre il primo turno. Per il resto, venti anni di delusioni per una serie di mancate qualificazioni. Che si spera di far dimenticare proprio questa estate, intanto superando il girone che ci vedrà giocare negli stadi di Valenciennes e Reims con Australia, Giamaica e Brasile.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Leggi anche: La FIGC sponsor di Non ci resta che il crimine, viaggio nel Mondiale del 1982

Ma prima, ad attenderle ci sarà l’appuntamento con la Cyprus Cup. Che anche nel 2019, tra il 27 febbraio e il 6 marzo, vedrà scontrarsi le dodici nazionali femminili invitate a partecipare a questa dodicesima edizione. Sulla piccola isola del Mediterraneo, le nostre calciatrici se la vedranno invece con le squadre di Messico, Thailandia e Ungheria. Nella speranza di vendicare la sconfitta in finale dell’anno scorso (contro la Spagna, per 2-0), che fu il miglior risultato ottenuto nelle nostre nove partecipazioni alla coppa.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Una nazionale molto seguita, su Instagram

Allora la capocannoniere del torneo fu proprio la nostra Cristiana Girelli (con tre reti), attaccante della juventus sponsorizzata dalla Puma e molto seguita da quasi 29mila follower sul suo account Instagram @cristianagirelli. Un numero non indifferente, che tra le top player azzurre solo in quattro superano. E tutte sue compagne di squadra. A partire da Barbara Bonansea (@barbarabonansea), attaccante da 65mila seguaci, e la centrocampista Martina Rosucci (@martinarosucci), da 78.400. Ben distanziate, Sara Gama (@saragama_ita) e Cecilia Salvai (@ceciliasalvai), entrambe assestate sui 30.000 follower circa, e la portierona Laura Giuliani (@lauragiulianiofficial) seguita da soli 19mila follower.

Leggi anche: Nazionale femminile di calcio, a tu per tu con la squadra dei record

A inserirsi in questo dominio bianconero, almeno a livello numerico e tra le giocatrici comunemente riconosciute come ‘più belle’, è la sola Martina Piemonte (@piemontem18), attaccante della Roma forte di oltre 23mila fan. Anche se potrebbero aver qualcosa da ridire le migliaia di follower della sua compagna giallorossa Flaminia Simonetti (@flamisimo), della Elena Linari (@elenalinari) che gioca nell’Atletico Madrid e delle fiorentine Alia Guagni (@aliaguagni3) e – soprattutto – Ilaria Mauro (@ilamauro9).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Le azzurre contro tutte

Proprio quest’ultima è stata la protagonista delle partite ufficiali giocate di recente, con i due gol che hanno permesso all’Italia di sconfiggere il Galles qualche giorno fa, e quello con cui – insieme alla rete a tempo scaduto di Stefania Tarenzi – avevamo superato il Cile pochi giorni prima. Ora le attendono palcoscenici più importanti, e le azzurre allenate da Milena Bertolini – e la Federazione tutta – sperano in un buon risultato. Capace quanto meno di rilanciare il movimento e di riuscire ad attrarre l’attenzione degli sportivi e degli appassionati di calcio, e magari anche i tifosi di quello solo maschile.

Consigli.it per voi: Digital Strategy, i migliori libri in vendita su Amazon

Di certo, la concorrenza sarà forte. E non solo sul campo, considerato che a livello mondiale gli appassionati di calcio femminile hanno già imparato a riconoscere i volti – e non solo quelli – di alcune delle protagoniste di questo sport. Come la splendida coppia degli Orlando Pride, formata dalle statunitensi “Alex” Morgan e Sydney Rae Leroux. O le canadesi Jonelle Filigno (ritiratasi nel 2017) e Laure Sesselmann. O, più ancora, la tedesca Julia Simic, che i tifosi del Wolsburg e del Bayern Monaco hanno potuto ammirare sulle pagine di Playboy Deutschland.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]