Tiberio Timperi, lo straziante annuncio sulla madre: italiani in lacrime – In un’intervista a «Repubblica» Tiberio Timperi, al timone di “Uno Mattina Estate” ha parlato della sua lunga carriera e svelato alcuni retroscena inediti sulla sua vita privata. Da settembre approderà in “I Fatti vostri” al fianco di Anna Falchi, su Rai2: “I pianeti si sono allineati. Quando a Salvo Sottile hanno affidato un programma in prima serata su Rai 3, mi hanno chiamato”, ha spiegato il conduttore. A “I Fatti Vostri” ritroverà Michele Guardì, autore del programma, che lui ha definito il suo “secondo padre”. “In Rai si lavorava per gruppi. I fatti vostri è a conduzione familiare e i rapporti umani contano molto”, ha precisato il giornalista. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Aurora Ramazzotti, incidente in piscina per lei: ora si spiega la sua assenza
Leggi anche: Alessia Marcuzzi, altro che Stefano De Martino: con chi l’hanno beccata
Tiberio Timperi ricorda i genitori: il ritratto toccante della madre e del padre
Per Tiberio Timperi i rapporti umani sono fondamentali: “Una signora mi ha detto: “Quando la vedo, mi sento a casa”, è una medaglia. Essere accolti è tutto”. A proposito dei social il conduttore tv ha dichiarato che “possono diventare un cancro”, ma sono importanti per il lavoro: “Una volta un ufficio stampa mi disse: ‘Se non sei un Instagram non esisti'”. Una persona umile Tiberio Timperi, come traspare dalla chiacchierata con «Repubblica». Il padre lo voleva laureato: “Papà sì. Mi ha preso sul serio solo dopo che sono passato in Rai, ho scoperto che conservava gli articoli su di me. Educazione semplice: comportati bene, vai bene a scuola e non farci chiamare dalla polizia”. A seguire nell’intervista il ritratto della madre del conduttore. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Altra grana per Pier Silvio Berlusconi a Mediaset dopo l’addio di Barbara D’Urso
Leggi anche: Addio a Barbara D’Urso, Pier Silvio Berlusconi finalmente rompe il silenzio
Il conduttore: “Il cinismo mi ha aiutato a sopravvivere”
“Mamma è morta giovane, era chiusa, non esternava, sognavo le carezze che mia zia faceva a mio cugino. Era una vita senza sovrastrutture, un gradino sopra la povertà. So cos’è la fame, la voglia di arrivare. Abitavo in un palazzo di Piazza Vittorio che odorava di sugo, sono cresciuto con i valori di una volta. Ero figlio unico, avrei voluto dei fratelli. Sa una cosa? Ho finito per assomigliare a mio padre, dico quello che diceva lui”, ha raccontato Tiberio Timperi. Un ritratto toccante che sta commuovendo tanti sui social. “Il cinismo mi ha aiutato a sopravvivere”, ha evidenziato poi Tiberio Timperi. “Il mio modello? Baudo, Corrado, Enzo Tortora che era affilato. Baudo faceva spettacolo con l’incidente, di Corrado amavo la familiarità”, ha svelato il volto di Rai 1. (continua a leggere dopo le foto)
Tiberio Timperi vorrebbe innamorarsi di nuovo
Sul finale di intervista Tiberio Timperi ha manifestato il desiderio di innamorarsi di nuovo: “A Los Angeles nel 2001 mi fermò un tizio della Philip Morris, grande agenzia di modelli e attori, con un biglietto: “Compliments you are scouted”. Ero in vacanza con la mia fidanzata, non ho compilato i moduli. La curiosità di vedere cosa sarebbe potuto accadere è restata. Ma mi accontento. Se penso da dove sono partito: la casa senza termosifoni, ho patito tanto di quel freddo da bambino. Non esiste solo la tv. Oggi vorrei innamorarmi di nuovo”. Accadrà? Staremo a vedere. Nel 2002 Tiberio Timperi ha conosciuto Orsola Adele Gazzaniga, la sua ex moglie. Dopo tre anni di relazione i due si sono sposati nel 2005 e hanno avuto un figlio di nome Daniele, l’unico del conduttore tv. L’unione ha però avuto vita molto breve: pochi mesi dopo è arrivata la rottura.