x

x

Vai al contenuto

Arriva la neve sull’Italia: ecco quando e in quali regioni

In arrivo la neve sul nostro paese

Il vortice di aria fredda proveniente dal Nordest Europa causerà un abbassamento delle temperature su alcune zone del paese e di conseguenza l’arrivo di nevicate sul Nordovest del paese, anche a quote relativamente basse. I primi fiocchi di neve, come indicato da 3B Meteo, potrebbero già apparire domani sera sulle Alpi occidentali al confine con la Francia, anche se si tratterà di nevicate molto leggere. Sabato, la perturbazione si intensificherà, con precipitazioni che si rafforzeranno a partire dal Nordovest. Le temperature scenderanno a livelli sufficienti per permettere nevicate anche a quote basse, quasi pianeggianti.

La neve arriverà anche sui rilievi del Piemonte, della Valle d’Aosta e successivamente anche in Lombardia, Liguria, Emilia, fino a Toscana e Lazio. In Piemonte, la neve imbiancherà la Susa, le zone montuose dell’A6 Torino-Savona, della A26 Torino-Genova, della A7 dei Giovi, Cuneo città, le vette del Monferrato e la collina di Torino. Accumuli più significativi sono previsti su Alpi Liguri e Marittime, ma anche su Cozie, Graie e Lepontine. Pochi centimetri di neve sono attesi sui rilievi lombardi e sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1000 m. (Continua…)

Le previsioni per domenica 9 febbraio 2025

Nella giornata di domenica 9 febbraio 2025, le nevicate si estenderanno anche all’arco alpino orientale, dove la neve si alzerà fino a 800/1100 m. Al mattino alcuni fiocchi potrebbero anche a Cuneo città, prima di trasformarsi in pioggia durante il resto della giornata. Domenica, però, è l’ultimo giorno di nevicate, in seguito è previsto infatti un allentamento dei fenomeni.

Leggi anche

Argomenti