x

x

Vai al contenuto

Palazzina va a fuoco, è strage: diversi i morti e feriti

Un incendio scoppiato all’interno di una palazzina ha letteralmente causato una strage. Il bilancio delle vittime è di 25 morti e decine di feriti. Le fiamme sono scoppiate all’interno di una palazzina di quattro piani di proprietà di una società attiva nell’industria del carbone. Immediatamente sul luogo del disastro sono giunti le Forze dell’Ordine e le squadre dei mezzi antincendio. Le autorità cittadine hanno riferito che è stata aperta un’inchiesta per chiarire le cause dell’incendio. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Italia, terribile incendio semina il panico: turisti in fuga dalle spiagge

Leggi anche: Tragedia di Mestre: chi era l’autista alla guida del pullman. Spunta l’ipotesi choc

Leggi anche: Giulia e Filippo scomparsi, la rivelazione da brividi della sorella: cosa le faceva lui

Leggi anche: Giulia e Filippo scomparsi, la novità poco fa

Palazzina va a fuoco in Cina: diversi i morti e feriti

Il bilancio, provvisorio, è pesantissimo: 25 morti e decine di feriti in un grosso incendio scoppiato intorno alle 6 locali (le 23 di ieri in Italia) in un edificio di uffici a Luliang, nella provincia dello Shanxi, in Cina. A fuoco una palazzina di quattro piani di proprietà di una società attiva nell’industria del carbone, secondo quanto riportano oggi i media statali di Pechino. “Undici persone sono state confermate morte e il numero specifico delle vittime è ancora in fase di verifica”, ha riferito il network Cctv, aggiungendo che “un totale di 63 persone è stato finora evacuato dalla struttura, 51 delle quali sono state trasportate all’ospedale di Luliang per le prime cure”. Anche il numero dei feriti è incerto. L’incendio ha devastato soprattutto il secondo piano dell’edificio, secondo l’agenzia di stampa Xinhua. Le autorità cittadine hanno riferito che è stata aperta un’inchiesta per chiarire le cause dell’incendio. (Continua a leggere dopo la foto)

Le cuase di un incendio

L’incendio è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Gli incendi rappresentano e hanno rappresentato da sempre il fattore di maggior rischio per le attività umane e pertanto nel corso dei tempi sono state create metodologie per prevenirli e strumenti per combatterli. Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che per mano dell’uomo per motivi casuali, leciti o illeciti (fortuito, provocato o doloso). Alcuni esempi di causa: fiamme libere (p.es. operazioni di saldatura), particelle incandescenti (brace), provenienti da un focolaio preesistente (p.es: braciere), scintille di origine elettrica, scariche elettriche, scintille di origine elettrostatica, scintille provocate da un urto o sfregamento, contatto con superfici e punti caldi, innalzamento della temperatura dovuto alla compressione dei gas, reazioni chimiche in genere.