![](https://sport-it.storage.googleapis.com/wp-content/uploads/2024/01/meteo-epifania-1024x538.jpg)
Da oggi a venerdì 5 gennaio 2024, il tempo resterà pressoché invariato in tutta Italia. La situazione meteo cambierà a partire da sabato 6 gennaio, il giorno dell’Epifania. Dopo la prima settimana di gennaio, invece, ci sarà un vero e proprio ribaltone che porterà a condizioni climatiche decisamente diverse da quelle che abbiamo vissuto nella prima fase dell’inverno. Cosa sta per succedere? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Il famoso italiano è morto: tragico schianto in aereo
Leggi anche: Gino Cecchettin travolto dalla bufera: il gesto fa infuriare gli italiani
![](https://sport-it.storage.googleapis.com/wp-content/uploads/2024/01/meteo-pioggia-683x1024.jpg.webp)
Come sarà il tempo fino all’Epifania
Un’anticiclone ha invaso la nostra penisola portando temperature miti su gran parte delle regioni. Nella prima settimana del nuovo anno, infatti, l’Italia sta facendo i conti con la rimonta dell’alta pressione e con venti più miti di Libeccio. Il cielo sarà coperto e molto nuvoloso sulle zone pianeggianti del Nord e lungo gli Appennini. Grazie all’anticiclone, le temperature sono più alte delle medie stagionali. Basti pensare che al Centro-Sud si registreranno 17-21°C di giorno. Ma tra qualche giorno cambierà tutto. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Aereo va a fuoco in aeroporto: a bordo c’erano 400 persone
Leggi anche: Terrore sul volo in Italia: fumo ovunque e passeggeri nel panico
![](https://sport-it.storage.googleapis.com/wp-content/uploads/2024/01/meteo-freddo-683x1024.jpg.webp)
Meteo gennaio 2024, arriva il gelo dopo l’Epifania
Una perturbazione raggiungerà l’Italia già venerdì 5 gennaio, con piogge che bagneranno gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Il maltempo invaderà tutto il Paese dal giorno della Befana: il ciclone si sposterà verso sud est, liberando dalle piogge il Nord, ma provocando un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico. Probabili nevicate anche a quote di 600-800 metri. Dopo la Befana, arriva il gelo. (Continua dopo le foto)
![](https://sport-it.storage.googleapis.com/wp-content/uploads/2024/01/meteo-befana-683x1024.jpg.webp)
L’afflusso di aria gelida che invade l’Europa piomberà sull’Italia lunedì l’8 gennaio: in questo contesto le temperature subiranno un drastico crollo scendendo sotto la media del periodo anche di 7-8°C, soprattutto al Nord e al Centro, riporta Leggo. Arriverà quindi il freddo tipico invernale, accompagnato da piogge che bagneranno molte regioni del Paese, con nevicate sulle zone montuose fino a quote collinari. Si tratta di un’ondata di freddo che dal Nord Europa scende al Mediterraneo e quindi all’Italia.