Meteo, allarme per ottobre 2023: nessuno si aspettava queste previsioni – Meteo, cosa ci aspetta nelle prossime settimane? Gli ultimi giorni non stanno regalando tipiche giornate autunnali. Sembra che il caldo non voglia lasciare la nostra penisola. Un’estate senza fine grazie all’Anticiclone Africano Apollo? Pare proprio di sì. A confermarlo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Meteo, weekend da incubo in Italia: le previsioni di Mario Giuliacci
Leggi anche: Previsioni meteo, pessima notizia a settembre: cosa succede in Italia
Meteo, cosa ci aspetta ad ottobre 2023: le previsioni nel dettaglio
Antonio Sanò, fondatore de “Il Meteo.it”, ha spiegato che effettivamente l’autunno è lontano: l’Italia avrà ancora a che fare con temperature tipicamente estive (32-33 gradi) e cieli azzurri. Non è ancora tempo di tirar fuori ombrelli e cappotti. A differenza dello scorso anno però il mattino e la sera il clima è decisamente più fresco. Non si tratta di una realtà meteorologica fastidiosa, come evidenzia la Redazione «Repubblica»: “L’acqua del mare ha la stessa temperatura di fine giugno con valori che oscillano dai 23 gradi di Viareggio ai 25 di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia abbiamo qualche picco anche superiore e tutto ciò permette dei lunghi bagni al mare da Nord a Sud. Il tempo, dunque, durante questo weekend, che ci traghetta da settembre ad ottobre, sarà bello: uniche insidie, legate ad un Ciclone Mediterraneo sul Mar Ionio, saranno rappresentate da qualche temporale tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia, con qualche addensamento non escluso nelle prossime ore anche in Puglia”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: dove torna l’incubo in Italia
Leggi anche: Paolo Fox, le previsioni per settembre: mese fantastico per questi segni
Meteo, le previsioni di ottobre 2023: tutto sull’Anticiclone Africano Apollo
“Ma sabato e soprattutto domenica il cielo sarà azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano: insomma l’Estate di Apollo è pronta a decollare, non verso la Luna ma verso un’Italia sempre più calda e soleggiata per molti giorni. Con l’Anticiclone Africano Apollo, la tripla A (AAA), avremo solleone almeno fino a martedì 3, salvo le citate insidie all’estremo Sud: mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria scandinava, la prima della stagione, direttamente verso i Balcani. Dalla Svezia verso la Serbia il fronte freddo polare lambirà però il nostro Nord-Est e le regioni adriatiche portando un temporaneo calo delle massime e qualche temporale”, riferisce sempre «Repubblica». Fino ai primi dieci giorni ottobre avremo una sorta di estate prolungata. (continua a leggere dopo le foto)
Con l’Anticiclone Africano Apollo si può fare il bagno?
La tendenza dunque sarà l’Anticiclone Africano Apollo, con piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord. Potremo fare anche il bagno al mare? “Con l’Anticiclone Africano Apollo si potrà fare un bagno al mare: l’acqua dei bacini italiani ha la stessa temperatura di fine giugno con valori che oscillano dai 23°C di Viareggio ai 25°C di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia abbiamo qualche picco anche superiore e tutto ciò permette dei lunghi bagni al mare da Nord a Sud“, ha spiegato Antonio Sanò. Questi nel dettaglio ha poi aggiunto: “Avremo solleone almeno fino a Martedì 3 Ottobre, salvo per le citate insidie all’estremo Sud: Mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria scandinava, la prima della stagione, direttamente verso i Balcani. Dalla Svezia verso la Serbia il fronte freddo polare lambirà il nostro Nord-Est e le regioni adriatiche portando un temporaneo calo delle massime e qualche temporale. Sono previsioni di tendenza, ma al momento con una buona attendibilità e subito dopo tornerà il sole ed il caldo ovunque“.