
La Toscana a rischio: scatta allerta arancione
Come abbiamo visto, tra le regioni piĂ¹ colpite ci sarĂ ancora una volta la Toscana. Il suo territorio ancora in una situazione critica dopo le intense piogge delle scorse settimane, verrĂ provato da una seconda ondata di maltempo. Nella regione è stata emessa un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale, valida dalle 7 di oggi, sabato 22 marzo, fino a fine giornata. Nelle zone vicine ai fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese, è stata inoltre diramata un’allerta gialla che interesserĂ anche il reticolo idraulico principale. “Massima attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessitĂ ”, dichiara la Regione.
Scuole e uffici chiusi in Toscana
Nella parte settentrionale della regione scatterà l’allerta arancione, in particolare lungo i corsi dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone Pistoiese, del Serchio e del Reno, nonché nelle zone della Valdelsa, Valdera, Lunigiana, Versilia, Romagna Toscana, Mugello e Val di Sieve. Nel resto della regione, invece, sarà in vigore un’allerta gialla. A Firenze, la Sala di Protezione Civile ha annunciato un’allerta meteo arancione per sabato 22 marzo. A Livorno, invece, è stata disposta la chiusura delle scuole. Per la giornata di sabato 22 marzo, tutte le attività didattiche ed educative, comprese quelle dei servizi educativo-scolastici, saranno sospese in ogni ordine e grado
Allerta in Emilia-Romagna e Sicilia
L’allerta meteo gialla è stata diramata anche in Emilia Romagna per sabato 22 marzo. Si legge nel sito della Protezione Civile: “Sono previsti temporali con precipitazioni intense, piĂ¹ probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e zona di pianura ovest (…) e piogge a carattere di rovescio potranno determinare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con localizzati superamenti della soglia 1. Nelle aree montane e collinari sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, innalzamento del reticolo idrografico minore e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili».
Infine, la Protezione Civile Regionale della Sicilia ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a causa dei forti venti, che interesseranno anche l’area di Palermo. L’allerta sarĂ in vigore dalle prime ore di sabato 22 marzo e per le successive 24-30. Sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, in particolare sui settori occidentali e settentrionali dell’isola..
Leggi anche:
- Sopravvive per 7 ore dopo essere stato travolto da una valanga: l’incredibile storia
- Scontro tra due tram in stazione: decine di feriti, panico tra passeggeri
- Dramma in Italia, scende dall’auto dopo l’incidente e viene travolta