Vai al contenuto

La Serie A nominata come miglior campionato al mondo

La Serie A nominata come miglior campionato al mondo

La Iffhs, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio, come ogni anno ha stilato la classifica dei migliori campionati al mondo. Notizie positive per laSerie A, nominata al primo posto davanti alla Premier League e alla Liga spagnola. Nel 2022 il nostro campionato era stato posizionato al quinto posto, ora invece ha scalato ben quattro posizioni battendo leghe più blasonate. Il merito è del percorso dei nostri club nelle coppe europee, partendo dalla finale di Champions League disputata dall’Inter contro il Manchester City e passando anche per la semifinale di Napoli e Milan nonché per il percorso della Roma in Europa League. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Agente Lautaro: “Ancora nessun accordo per il rinnovo con l’Inter”

Leggi anche: Bonucci: “Yildiz è un talento, sarà il miglior giocatore della Juve”

Vlahovic in pressing su De Vrij
Duello tra Stefan De Vrij e Dusan Vlahovic (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I punti di forza

La Serie A italiana, rinomata per la sua storia ricca di successi e il suo stile di gioco distintivo, continua a dimostrarsi il miglior campionato al mondo, attirando l’attenzione globale degli appassionati di calcio. Numerosi elementi contribuiscono al prestigio e alla risonanza internazionale della Serie A, rendendola una vetrina straordinaria per i talenti calcistici e una competizione appassionante per i tifosi. Innanzitutto, la Serie A vanta una tradizione calcistica che affonda le radici nei decenni passati. Club storici come Juventus, Milan e Inter hanno una presenza dominante, accumulando un vasto numero di trofei nazionali e internazionali. Questo patrimonio di successi contribuisce a creare una competizione altamente competitiva, in cui ogni incontro è carico di storia e rivalità. La tattica sofisticata e lo stile di gioco tattile caratterizzano la Serie A, conferendole una reputazione di calcio di qualità. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Thuram stoppa palla
Thuram nel derby contro il Milan (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)

Il commento di De Siervo

Il commento entusiasta di De Siervo, capo della Lega Serie A: “Il riconoscimento di lega sportiva migliore al mondo del 2023 assegnato da Iffhs assume per noi una grande importanza perché certifica il sorpasso sulla Premier League inglese e sulla Liga spagnola. Questo risultato nasce dal grande lavoro svolto da tutta la Serie A e dagli ottimi risultati dei nostri club che dopo il raggiungimento delle tre finali europee nella scorsa stagione è proseguito anche nei mesi successivi, quando tutte le nostre formazioni sono rimaste in corsa nelle coppe europee“.

Leggi anche: Adli si è guadagnato la conferma e la fiducia di Pioli

Argomenti