x

x

Vai al contenuto

Globe Soccer Awards: i candidati e gli italiani in lizza a Dubai

Globe Soccer Awards nel 2022

I Globe Soccer Awards si svolgeranno a Dubai e daranno numerosi premi e riconoscimenti nel mondo del calcio. Tanti i campioni in lizza.

Scenario di lusso a Dubai

Ancora una volta i Globe Soccer Awards saranno ospitati nella lussuosa cornice di Dubai. La quattordicesima edizione andrà in scena il 19 gennaio 2024, con al seguito una nutrita serie di sponsor prestigiosi. Non siamo ancora al livello del Pallone d’Oro, ma poco ci manca, tanto che la UEFA e France Football sono corsi ai ripari siglando una partnership a partire dalla prossima stagione. L’obiettivo è allontanare i petrodollari che sembrano anno dopo anno spostare gli equilibri calcistici verso est. Lo scorso anno comunque a Dubai fu un grande successo e l’idea di associare una conferenza internazionale sul calcio è stata subito vincente. Operando sotto l’egida delle Iniziative globali e di Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, la Conferenza sportiva internazionale di Dubai è organizzata dal Dubai Sports Council con il patrocinio dello sceicco Mansoor Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Presidente del Dubai Sports Council. In altri termini dal 2006 gli Emirati hanno ampliato il mandato per cercare di riunire i massimi leader in tutti i settori del calcio, inclusi presidenti, direttori, arbitri, agenti, giocatori e allenatori.(CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: ‘The Rock’ e Cardinale ancora riuniti insieme: il motivo

Leggi anche: Da Scamacca a Raspadori: Spalletti cerca il bomber per gli Europei

Barella saluta la curva nord
Nicolò Barella si prende gli applausi della Curva Nord dopo la vittoria contro il Salisburgo in Champions League (Getty Images)

Premio al miglior giocatore

Al di là della Conferenza, i riflettori sono però tutti proiettati verso le premiazioni. In particolar modo per quella dedicata al migliore calciatore: in lizza ci sono grandi nomi, a partire da Jude Bellingham e passando per Harry Kane e il nostro Niccolò Barella, unico italiano in gioco nella categoria. Per quanto riguarda la Serie A, invece, compaiono anche Kvaratskhelia, Lautaro Martinez, Victor Osimhen e gli ex Kim e Onana. Un altro riconoscimento sarà dedicato al miglior player per i soli tifosi e alla migliore calciatrice.

Gli allenatori candidati

Tanta Italia nella categoria allenatori. Si conferma la nostra tradizione positiva in panchina e viene riconosciuto l’operato di Stefano Pioli, Carlo Ancelotti, Roberto De Zerbi (gran successo in Premier League) e Simone Inzaghi (finalista di Champions League). Presente naturalmente anche Luciano Spalletti da campione d’Italia in carica e Alessandro Spugna, artefice dello scudetto della Roma Femminile. Una piacevole sorpresa compare tra i migliori giocatori emergenti, tra i quali risalta il nome di Baldanzi. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Haaland prima della gara
Haaland in posa prima della sfida di Champions League tra Young Boys e il suo Manchester City (Getty Images)

Le altre categorie di premi

In porta si ripropone la sfida tra Gigio Donnarumma e Mike Maignan, avversari in Champions e anche indirettamente con i paragoni continui al Milan. Attenzione però anche ad Ederson e Bonou, che vantano titoli europei nell’ultima annata. Aurelio De Laurentiis invece è candidato tra i migliori presidenti, insieme a tanti altri nomi come l’ex milanista Rui Costa e Florentino Perez. Tengono alto il nome del nostro paese anche il Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli, ideatore del Napoli di Spalletti, e il giovane talento Casadei, entrambi candidati nelle rispettive categorie di riferimento. Al Ahly, Al-Hilal, Al-Ittihad si giocheranno il titolo di miglior club dell’anno contro le selezioni europee, fascia in cui troviamo il Napoli, l’Inter, il Manchester City, ma anche i campioni del Sudamerica della Fluminense e i giapponesi degli Urawa Red Diamonds. Le votazioni sono aperte a tutti i tifosi del mondo su una piattaforma ufficiale online. I finalisti saranno poi votati ancora dal 12 al 28 dicembre con il giudizio anche della giuria ufficiale di Globe Soccer.

Leggi anche: USA, Dest espulso in trenta secondi: la reazione di compagni e allenatore

Argomenti