x

x

Vai al contenuto

Giorgio Napolitano, ecco chi è la moglie

Giorgio Napolitano, ecco chi è la moglie

Giorgio Napolitano moglie. L’ex presidente della Repubblica è scomparso ieri all’età di 98 anni. Da giorni era ricoverato in una clinica e le sue condizioni sono apparse sin da subito molto precarie. Grande commozione per la sua scomparsa. La camera ardente è stata allestita e sono stati organizzati i funerali di Stato per un uomo che ha fatto la storia del nostro paese. Nel frattempo, in questo articolo vi sveliamo alcune notizie in merito alla sua vita privata. (Continua…)

Leggi anche: Sport in lutto, la giovane campionessa muore improvvisamente a soli 27 anni

Leggi anche: Giorgia Meloni rompe il silenzio dopo il caso sulla cena in pizzeria

La sua carriera

Giorgio Napolitano è il primo Presidente della Repubblica Italiana ad essere stato eletto per un secondo mandato. Prima di essere eletto come Presidente della Repubblica, Napolitano è stato presidente della Camera nell’XI Legislatura e ministro dell’interno nel governo Prodi I, nonché deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e senatore a vita dal 2005 fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.

È stato il primo capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano ed è stato anche il più anziano capo di Stato d’Europa. Durante il suo mandato ha conferito l’incarico a cinque presidenti del Consiglio dei ministri: Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi, oltre a cinque giudici della Corte costituzionale e cinque senatori a vita. (Continua…)

Leggi anche: IT-Alert, occhio alle truffe: ecco a cosa fare attenzione

Leggi anche: Novanta bambini mangiano dei biscotti e finiscono in ospedale: cosa c’era dentro

I problemi di salute e la morte

Negli ultimi anni della sua vita ha avuto diversi problemi di salute. Il 24 aprile 2018, a seguito di un malore con forti dolori al petto, è stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale San Camillo di Roma ed ha subito un intervento all’aorta. Il 21 maggio 2022, invece, è stato operato all’addome all’ospedale Spallanzani di Roma. È morto alle 19:45 del 22 settembre 2023 all’età di 98 anni. Già da alcuni giorni era ricoverato presso la clinica Salvator Mundi a Roma per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. (Continua…)

Giorgio Napolitano moglie, ecco chi è

La moglie di Giorgio Napolitano è Clio Maria Bittoni. I due sono stati insieme per oltre sessantaquattro anni. Si sono conosciuti all’Università di Napoli Federico II, in quanto entrambi erano appassionati di legge. Dopo la laurea, si sono trasferiti a Roma per iniziare la carriera rispettivamente di parlamentare e di avvocato. Si sono sposati nel 1959 con rito civile al Campidoglio di Roma ed hanno avuto due figli, Giovanni e Giulio, e due nipoti. Durante il doppio mandato come Presidente della Repubblica, è stata una first lady sempre vicina al marito, pronta ad accompagnarlo in tutte le visite di Stato.