x

x

Vai al contenuto

Franciacorta e Brunello, in Mountain Bike nelle terre del vino

Franciacorta e Brunello, in Mountain Bike nelle terre del vino

Saranno solo pochi chilometri, ma come spesso accade è la location a fare la differenza. Una piccola certezza, ancor più vera nel caso di un paio di corse impossibili da ignorare nel calendario ciclistico nazionale. Soprattutto per gli appassionati del nostro Paese e delle sue meraviglie, paesaggistiche e gastronomiche. Alcune delle più pregiate terre del vino italiane si offriranno alle Mountain Bike dei concorrenti del Granfondo le Terre di Franciacorta e di quello del Brunello

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Il terzo Granfondo le Terre di Franciacorta

Nel 2017 aveva vinto Vittorio Oliva, l’anno scorso Daniele Mensi, ma per questa terza edizione si sono scomodati anche il Campione d’Italia Samuele Porro, Fabian Rabensteiner, Maria Cristina Nisi e le coppie della Olympia Factory (Jacopo Billi e Marzio Deho) e della Wilier 7C Force (Johnny Cattaneo e Martino Tronconi), appena confermate. Saranno tra le centinaia di concorrenti a partire da Adro la prossima domenica 24 febbraio, sperando di tornarci da protagonisti dopo i 46 chilometri che li porteranno ad attraversare le aree di Brescia e della Franciacorta.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Leggi anche: Il Cosmobike 2019 di Verona, città del Giro

Vigneti e strade di campagna dominano un percorso studiato per mostrare le bellezze di Capriolo e del suo centro storico, prima di risalire sul Monte San Gervasio e di ritornare a sud, oltre la provinciale, verso Zocco di Erbusco. Affrontato il lato nord di Monte Orfano, seguiranno poi strade bianche, boschi e isole ecologiche prima di superare alcune proprietà private del comune di Corte Franca e dirigersi verso l’arrivo.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Un evento che arricchisce, in tutti i sensi

L’ASD MTB Franciacorta Capriolo – che organizza, e da anni si occupa della promozione del ciclismo nel territorio – promette ricchi premi in denaro alle squadre più numerose e composte da almeno 11 iscritti (da 500 a 100 euro), 3 weekend presso il B&B Serenella e 3 iscrizioni alla Granfondo Aprica MTB. A tutti i partecipanti saranno assicurati degli integratori ProAction, un pacchetto gratuito di fotografie, un biglietto omaggio per l’Acquasplah di Cortefranca, il servizio di cronometraggio (a cura di OTC srl e con tecnologia basata sull’utilizzo di chip obbligatori), docce, massaggi e punti di ristoro.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Consigli.it per voi: Bicchieri da vino per brindare

Oltre a ciò, la possibilità di approfittare delle splendide strutture locali convenzionate con la gara: gli Agriturismi Casina Carretto di Erbusco, Cornaleto di adro e Ripa del bosco di Capriolo, circondato dalla magnifica cornice del Parco dell’Oglio. Ma soprattutto di sostenere l’associazione onlus Una vita rara, a favore degli studi scientifici e le cure inerenti la Sindrome di Allan-Herndon-Dudley (AHDS) o Deficit del trasportatore degli ormoni tiroidei mct8. Una rara encefalopatia congenita che colpisce i soggetti di sesso maschile, caratterizzata da un ritardo psicomotorio, ipotonia dell’asse, spasticità degli arti, distonia, epilessia.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Granfondo del Brunello 2019

L’anticipo è ampio – mancano quasi otto mesi, ancora! – ma non si poteva parlare di uno senza l’altro. E così, vale la pena segnalare il trend positivo delle iscrizioni al Granfondo del Brunello del prossimo 13 ottobre. La cosiddetta ‘Classicissima delle Ruote Grasse d’Italia promette tre giorni di festa, a partire da venerdì 11 ottobre 2019, che verrà definito nei prossimi mesi, con un percorso che sarà ufficializzato solo a marzo. Si conta, però di superare le oltre 1100 presenze dell’anno scorso, anche per l’interessante aggiunta – grazie alla collaborazione tra l’Orso on Bike e il Comune di Castiglione d’Orcia – di un tratto di percorso inedito di circa 5 km, con viste straordinarie al Castello di Ripa d’Orcia e il transito di fronte alle cantine Forte e il passaggio sotto il suggestivo Arco di Sopra. La corsa, inoltre, sarà valida come prova finale sia del Mountain Bike Tour Toscana sia del primo Umbria Tuscany MTB.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Leggi anche: Il Trofeo Laigueglia, per scoprire uno dei Borghi più belli d’Italia

Il programma della gara di Adro

Sabato 23 febbraio 2019
tra le 15:00 e le 18:00
Consegna pacchi gara e pettorali
Nuove iscrizioni amatori e non tesserarti

Domenica 24 febbraio 2019
07:00 apertura area expo con consegna numeri e nuove iscrizioni agonisti, amatori e non tesserati
10:00 partenza prima griglia
11:45 arrivo previsto vincitore Granfondo Le terre di Franciacorta
12:00 inizio Risto Party
12.30 apertura area massaggi
dalle 13.30 ca
Cerimonia premiazione dei primi 5 concorrenti per ogni categoria

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]