x

x

Vai al contenuto

Crolla ponte in Italia, la preoccupazione è altissima: cosa sta succedendo

Dopo un inizio autunno piuttosto mite, sembra che la situazione in Italia sia destinata a cambiare e a breve il sole lascerà spazio al maltempo che si abbattera sulla nostra Penisola da Nord a Sud. Per ora una delle zone italiane maggiormente colpita da nubifragi, alluvioni e trombe d’aria sembra essere l’Emilia Romagna. In modo particolare si sarebbero registrati diversi danni nella provincia di Parma: vediamo nel dettaglio che cosa sta succedendo in queste ore. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Meteo, scatta l’allerta in 18 regioni: cosa si abbatte sull’Italia

Leggi anche: Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: che tempo farà per il ponte di Ognissanti

Leggi anche: Meteo, le previsioni fanno felici gli italiani: qui farà caldissimo

Leggi anche: Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: subito una brutta sorpresa

Crolla ponte a Parma, la preoccupazione è altissima: cosa sta succedendo

Maltempo in arrivo sulla notra Penisola da Nord a Sud. Precauzione in Toscana mentre la Campania segna l’allerta gialla fino alle ore 20 di domani. Nella regione emiliana, invece, l’attenzione è di colore rosso per le condizioni meteo. Allerta nel Parmense, dove è crollato un ponte. Come riportato da Leggo, in vista della piena del torrente Baganza attesa in questi minuti a Parma, la Protezione civile comunale ha consigliato di tenere a scuola bambini e ragazzi almeno fino alle 13.30 e oltre per evitare che i genitori, specie se si spostano in auto e devono attraversare i ponti, si rechino a prelevare i figli.

L’area più colpita dalle precipitazioni è la Val Baganza dove si registrano vasti allagamenti nei comuni di Calestano e Berceto con diverse frazioni rimaste isolate per le strade allagate, ma anche per alcuni smottamenti. Allerta anche nel comune di Corniglio con diverse frane che si sono riattivate nelle ultime ore. Difficile anche la situazione in Val Taro dove si stanno verificando le condizioni del ponte di Ozzanello nel comune di Terenzo, danneggiato dall’ondata d’acqua. Sotto controllo anche il torrente Parma che ha già iniziato a lambire le arcate del ponte della provinciale Pedemontana in località Mamiano. (Continua a leggere dopo la foto)

Allerta rossa

È scattata alle 12 l’allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna. La persistenza di piogge sull’Appennino occidentale, spiega Arpae, sta generando rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sopra la soglia 3 su Nure e Parma-Baganza. Nelle prossime ore previste ulteriori precipitazioni. L’allerta riguarda in particolare le province di Parma e Piacenza.