x

x

Vai al contenuto

Tromba d’aria e allagamenti, disastro in Italia: evitare gli spostamenti

Italia spaccata a metà dove al Sud è già piena estate, mentre al Nord il maltempo continua ad essere protagonista portando disagi e danni. Proprio nella serata di ieri un violento temporale accompagnato da una tromba d’aria ha provocato allagamenti e gravi conseguenze. La Protezione Civile, ha esortato i cittadini ad evitare spostamenti.

Leggi anche: Cristina morta in kayak: l’ultima storia poco prima dell’incidente

Leggi anche: Volo finisce in tragedia, deltaplano precipita durante l’atterraggio: ci sono morti

tromba d'aria

Tromba d’aria e allagamenti

Un violento temporale, con vento forte, pioggia battente e grandine, si è scatenata su Udine e provincia nella prima serata si ieri,10 giugno. Il capoluogo, in particolare, sta avvertendo forti disagi. Anche Latisana ha subito gravi conseguenze: il nubifragio ha causato allagamenti significativi in diverse zone, tra cui Latisanotta, Viale Trieste e via Aquileia. Diversi anche gli allagamenti nella zona compreso il Palamostre. Il Comune ha attivato i suoi uffici oltre che la Polizia Locale e la Protezione civile. Al lavoro ci sono tre pattuglie di polizia locale, sei volontari della Protezione civile oltre a Vigili del fuoco e Forze dell’ordine. In particolare per rimozione alberi e rami, pulizia caditoie.

A Maniago, la situazione è altrettanto critica. I vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti in forze a seguito delle numerose richieste di soccorso per allagamenti in abitazioni e attività commerciali, oltre a smottamenti e problemi strutturali. “Abbiamo raddoppiato le squadre di soccorso per affrontare l’emergenza più efficacemente,” ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco.(continua dopo la foto)

Leggi anche: Tragico schianto in moto, è morto durante le prove il campione italiano

tromba d'aria

Evitare gli spostamenti

Non si sono registrati feriti. Al momento si conta una decina di alberi caduti nella zona nord e est (viale Vat, via Monte San Michele, via Monte Ortigara, via Diaz, via Codroipo, via Monte San Marco, via Battistella e zona Ospedale). Il sindaco, Alberto Felice De Toni, ha riferito che le squadre di emergenza sono già all’opera per valutare l’entità dei danni e garantire la sicurezza dei cittadini: “La nostra priorità resta la sicurezza dei cittadini e il rapido recupero della normalità

Le autorità locali, insieme alla Protezione Civile, sono mobilitate per gestire l’emergenza e hanno esortato i cittadini a evitare spostamenti non indispensabili. Sulla pagina Facebook “Città di Latisana” si legge: “Nubifragio in capoluogo: Latisanotta, Viale Trieste, via Aquileia e ampie zone limitrofe sono allagate; sono operativi idrovoristi, Polizia Locale, Protezione Civile e personale tecnico del Comune; si prega di evitare gli spostamenti in auto se non strettamente indispensabili.” Le autorità locali stanno inoltre monitorando costantemente la situazione meteorologica per prevedere eventuali ulteriori fenomeni avversi e prepararsi a rispondere tempestivamente. Allerta meteo fino alle 14 di oggi.