Tragedia sul volo Ita, il malore e poi l’atterraggio di emergenza: chi è morto. Nella giornata di ieri, 9 Giugno 2023, si è consumata una vera e propria tragedia all’aeroporto di Cagliari Elmas. Una donna, diretta a Milano per alcune visite, si è sentita male durate il volo sull’aereo decollato da Algeri: l’atterraggio d’emergenza a Cagliari per i soccorsi, ma purtroppo tutto si è rivelato inutile. Il dramma è avvenuto davanti agli occhi del marito e a quelli di coloro che erano a bordo con lei. Vediamo nel dettaglio cos’è accaduto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Papà sopravvissuto all’11 settembre muore da eroe: la notizia è straziante
Leggi anche: “Ho male al ginocchio”: poi la tragedia, è morto a soli 21 anni
Leggi anche: Lago di Martignano, una donna fa il bagno: poi la tragedia
Tragedia sul volo Ita, il malore e poi l’atterraggio di emergenza: chi è morto
Una vera e propria tragedia si è consumata nella giornata di ieri, 9 Giugno 2023, presso l’aeroporto di Cagliari Elmas. La donna di 35 anni, come riportato da Il Messaggero, era diretta a Milano per alcune visite quando sull’aereo decollato da Algeri si è sentita male durate il volo: l’atterraggio d’emergenza a Cagliari per i soccorsi, ma purtroppo tutto si è rivelato inutile. Il dramma davanti anche al marito, che era a bordo con lei. Nonostante l’intervento dell’equipe medica arrivata subito all’aerostazione di Elmas, la donna, una 35enne algerina, è morta dopo lo scalo di emergenza. Fatale, secondo i medici, un malore legato alle giá precarie condizioni di salute. Anche l’utilizzo del defibrillatore, sempre a bordo dell’aereo della compagnia Ita, non è purtroppo servito. Sotto choc gli altri passeggeri che hanno assistito a tutte le fasi. Il pm di turno Marco Cocco ha disposto la restituzione del corpo ai familiari. (Continua a leggere dopo la foto)
Altri casi simili
Il 6 Luglio 2023 un volo decollato da Malta e diretto a Bruxelles ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto Galilei, a Pisa, per prestare soccorso ad una passeggera di 81 anni, che aveva accusato un malore a bordo. L’ambulanza si è fermata direttamente sulla pista. A quel punto i sanitari dell’emergenza urgenza hanno preso in carico la donna, una turista belga, e l’hanno trasferita in ospedale. Insieme a lei è sceso dal velivolo anche il marito. L’aereo, dopo questa sosta d’emergenza, è decollato di nuovo ripartendo verso Bruxelles.
Pochi giorni fa un pilota a Vicenza si è sentito male durante il volo ed è riuscito ad atterrare prima di perdere la vita, salvando così il passeggero che era con lui. L’uomo, residente in Trentino, volava su un biplano storico degli anni Trenta, Tiger Moth. Mentre era in aria ha avvertito un malore e ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto Romeo Sartori di Asiago nel vicentino. E’ atterrato sull’erba e non sulla pista ma il passeggero è salvo, non ha riportato ferite. Non appena il pilota ha fatto toccare terra al velivolo è morto. Il personale dell’aeroporto e i vigili del fuoco sono accorsi subito e hanno praticato le prime manovre di soccorso, cercando di rianimare l’uomo anche usando un defibrillatore. Una volta arrivati assieme ai carabinieri i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatarne la morte.