x

x

Vai al contenuto

Tempesta solare in arrivo, rischio blackout sulla terra: cosa succederà

È in corso una tempesta solare negli ultimi giorni. La Nasa ha catturato un’eruzione di plasma scuro dal sole. Successivamente, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha messo un avviso avvertendo che questo impulso di plasma scuro potrebbe avere delle conseguenze sulla Terra. Quando avremo il picco del bagliore? Cosa succederà? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Impatto fatale in moto con autobus di linea

Leggi anche: Calciatori italiani in lutto, morto a 22 anni per choc anafilattico alla festa

Cos’è una tempesta solare

La Nasa con un video dal suo Solar Dynamic Observatory ha mostrato una nuvola scura di fredda eruzione solare che esplode con il plasma che si dirige verso nord sulla superficie del sole. Questa nuvola scura è chiamata “brillamento solare freddo”, spiega il Daily Mail, che ha una temperatura di circa 36.000 gradi Fahrenheit (F), che corrisponde a circa un quarto della temperatura dei brillamenti solari “caldi” del sole, che hanno una media di 144.000 gradi F. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Caso Yara, Roberta Bruzzone interviene su Bossetti

Leggi anche: Traghetto provoca onda anomala, bagnanti feriti sulla spiaggia: cos’è successo (VIDEO)

Le conseguenze della tempesta solare sulla terra

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha messo un avviso avvertendo che questo impulso di plasma scuro potrebbe portare a “fluttuazioni della rete elettrica”. I brillamenti sono categorizzati come di classe M e X e sono quelli più potenti, che possono avere conseguenze sulla Terra. Le eruzioni, oltre ad avere un impatto sulle comunicazioni radio, sulle operazioni satellitari e sulle reti elettriche, possono anche causare aurore nel cielo. Quando il bagliore sarà tanto forte da causare un blackout?

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva