
Il Gran Premio del Giappone potrebbe consacrare Marc Marquez campione del mondo per la nona volta in carriera. Si tratterebbe di un traguardo enorme: la settima corona in MotoGP, la prima dopo sei anni di inseguimenti, quella che gli consentirebbe di “pareggiare” Valentino Rossi in quanto a titoli nella top class.
Tutti conoscono i numeri che hanno contraddistinto questi due fenomeni.
— Francky Longo 🇮🇲💀🌹 (@FranckyHawk29) September 23, 2025
Le loro foto con il numero 1 sono autentici capolavori.
Il 34 ed il 27 non saranno mai dimenticati ed ognuno li associa a loro due.
Pensate un eventuale numero 1 sul cupolino di Marc Marquez cosa… pic.twitter.com/uhgPXDgGr9
L’atmosfera a Motegi si annuncia da grandi occasioni, con Ducati già pronta a festeggiare anche per il titolo costruttori, già conquistato con largo anticipo. Marc guida la classifica del Mondiale Piloti con 512 punti contro i 330 di Alex: un margine di 182 punti che può diventare incolmabile già in Giappone. (continua dopo la foto)

Per chiudere il conto a Motegi, il campionissimo spagnolo deve totalizzare tre soli punti in più del fratello tra Sprint e gara. Alex ha provato a rilanciare il campionato vincendo a Barcellona, ma non è riuscito a ripetersi in Italia e il distacco resta enorme. E, a dire il vero, nell’insieme anche le prestazioni, nonostante la grande annata del “fratellino”.
A Misano Adriatico, a metà settembre, Marc ha recuperato dopo la caduta nella Sprint imponendosi nella gara principale e garantendosi il match point giapponese. “Sì, ma sarà domenica e non già sabato”, spiegano dal box Ducati, perché nemmeno una vittoria nella Sprint unita a un passo falso di Alex basterebbe per la certezza matematica del titolo. (continua dopo la foto)

L’esito della Sprint di sabato servirà a calcolare le combinazioni per il GP domenicale del 28 settembre. Male che vada, Marc avrà subito un altro match point a Mandalika nel weekend successivo. Ma per il campione spagnolo sarebbe speciale vincere in casa della sua ex squadra, la Honda.
La Ducati, già campione Costruttori per il sesto anno consecutivo a Barcellona, prepara una festa in grande stile: Motegi potrebbe essere il teatro perfetto per celebrare una stagione dominata dal “Cannibale”, pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia del motociclismo.
Leggi anche:
- Ferrari, i dati smentiscono Vasseur: il mistero sulla SF-25 di Leclerc
- MotoGP, Marc Marquez a un passo dal nono titolo si confessa: “Volevo ritirarmi”. E su Bagnaia…