Vai al contenuto

Morta a 61 anni Anna Kanakis, è stata la più giovane Miss Italia

Morta a 61 anni Anna Kanakis, è stata la più giovane Miss Italia

È morta ieri a Roma all’età di 61 anni Anna Kanakis, la più giovane Miss Italia. Fu eletta reginetta nel 1977, quando aveva solo 15 anni. Ha iniziato la sua carriera come modella poi su consiglio di Giuseppe Tornatore iniziò a lavorare come attrice. L’annuncio della morte è arrivato dal marito, Marco Merati Foscarini. Ma quali sono le cause della prematura scomparsa di Anna?

Leggi anche: Aereo precipita nell’oceano, poi l’incredibile scoperta sui passeggeri

Leggi anche:  Bruttissimo incidente nel venerdì sera: 2 morti e 2 feriti gravi, chi c’era a bordo

Screenshot 2023 11 22 alle 08.30.14 678x1024

Chi era Anna Kanakis?

Nata a Messina nel 1962, Anna Kanakis fu eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte quando aveva solo 15 anni, dopo una modifica del regolamento. Kanakis cominciò la sua carriera come modella poi, su consiglio di Giuseppe Tornatore, iniziò a lavorare come attrice. Negli anni ’80 ha recitato in oltre 30 tra film e fiction per la tv. Tra le più famose ricordiamo: Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio(1983), Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983). Diretta da Luigi Magni nel 1989 esordì al cinema interpretando l’esuberante ruolo di “banditessa” in O Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti, cui seguì nello stesso anno L’Avaro di Moliere, diretto da Tonino Cervi e con Alberto Sordi.

Nel 2010 scrisse un romanzo dal titolo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand.” L’anno dopo seguì il secondo e nel 2022 l’ultimo lavoro fu: “Non giudicarmi.” Anna si sposò, giovanissima, con Claudio Simonetti, da cui divorziò pochi anni dopo, il secondo nel 2004 con il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.  (continua dopo la foto)

Leggi anche: Sport in lutto, il campione muore in un incidente stradale

Screenshot 2023 11 22 alle 08.34.58 657x1024

Le cause della morte di Anna Kanakis

Anna Kanakis si è spenta a Roma a soli 61 anni. A confermare la notizia è stato il marito. La causa del decesso della Kanakis non è stata confermata, ma Anna è stata colpita da una malattia che l’ha consumata in appena sette mesi: probabilmente si trattava di leucemia. Sembra, infatti, che fosse in cura in un centro ematico. I funerali si terranno a Roma giovedì 23 novembre alle 15 nella chiesa di San Salvatore in Lauro. (continua dopo il video)

Anna Kanakis, con il cantante e conduttore Luca Barbarossa e la violoncellista Giovanna Famulari sono i testimonial della vendita delle stelle di Natale (12 euro) per raccogliere fondi in sostegno dell’Ail, l’associazione Italiane leucemie, fondata 35 anni dal professor Franco Mandelli. La vendita si svolge in 150 piazze di Roma e provincia, tra le quali piazza del Popolo dove sabato alle 11 suonerà la banda dei Carabinieri. La ricerca e l’assistenza contro i tumori ha contribuito a curare e guarire più del 40% dei pazienti affetti da mieloma multiplo.