Inizio settimana: tregua instabile, ma da mercoledì nuovi disturbi
Tra lunedì 14 e martedì 15 luglio, il quadro meteo si presenterà più tranquillo ma non del tutto stabile. Sono infatti attesi temporali isolati su Alpi settentrionali e lungo l’Appennino, mentre nel resto del Paese il sole tornerà protagonista.
Mercoledì 16 luglio un nuovo fronte atlantico in transito sul Nordest e i Balcani potrebbe riportare fenomeni temporaleschi più diffusi, anche in pianura e lungo le coste adriatiche settentrionali. Sarà l’ultima ondata instabile prima dell’annunciato ritorno del caldo.

Ritorno dell’afa: da giovedì 17 luglio si rialzano le temperature
Secondo le previsioni di 3BMeteo, tra giovedì 17 e venerdì 18 luglio 2025, l’anticiclone africano tornerà a guadagnare terreno sull’Italia, riportando tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. Solo qualche disturbo locale potrebbe ancora interessare le zone montuose e l’Adriatico centrale.
Ma la novità principale sarà il deciso aumento delle temperature: le massime si porteranno nuovamente su valori molto elevati, toccando i 37°C sia al Nord che al Centro-Sud. Un ritorno al caldo afoso e torrido, con conseguente allerta per le fasce più fragili della popolazione. Chi pensava che l’estate avesse alzato bandiera bianca, dovrà ricredersi: l’afa è pronta a tornare protagonista.
Leggi anche:
- Choc dopo il bagno in piscina, sei bambini finiscono in ospedale: scoperta sconvolgente
- Traffico da bollino rosso, le giornate peggiori saranno queste: cosa ci aspetta
- Francis Kaufmann, la notizia shock dal carcere: cosa ha fatto