Vai al contenuto

Meteo, addio estate: come sarà il prossimo inverno?

Meteo, addio estate: come sarà il prossimo inverno?

Anche se le temperature raggiunte negli ultimi giorni suggeriscono altrimenti, la stagione estiva sta volgendo al termine. Cosa dobbiamo aspettarci per l’autunno e l’inverno 2023-2024? Lo ha spiegato il colonnello Mario Giuliacci, che partendo dalle proiezioni modellistiche, ha spiazzato tutti e ha avvisato che anche l’autunno e l’inverno saranno anomali. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Tragedia di Torino, il racconto dei testimoni: cosa hanno fatto i genitori della bimba

Leggi anche: Tragedia di Torino, spunta un’ipotesi dietro lo schianto dell’aereo: cos’è successo

Meteo, come sarà l’inverno 2023-2024? Le previsioni di Giuliacci

“Come per l’autunno, anche in inverno si faranno inevitabilmente sentire gli effetti di El Niño, che caratterizzerà fortemente la situazione meteo-marina nel Pacifico Tropicale, con conseguenze sul clima dell’intero Pianeta, sebbene in Europa il legame con l’autunno e l’inverno risulti meno evidente che in altri continenti”, ha detto il meteorologo. Una cosa è ormai quasi certo, secondo i modelli europei: il prossimo inverno sarà senza dubbio umido. E le temperature? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Tragedia di Torino, ecco chi è il pilota delle Frecce Tricolori che si è schiantato

Leggi anche: Gf, fuori la verità su Paolo Masella: cos’hanno scoperto

“Il rapido aumento delle temperature medie planetarie ha reso le nostre stagioni invernali decisamente più miti rispetto a quelle di 30-40 anni fa e, salvo eventi climatici imprevedibili e traumatici, anche la stagione invernale 2023/2024 risulterà meno fredda della media trentennale di riferimento (1991-2020)”, ha spiegato Giuliacci sul suo sito. La tendenza sarà quella di avere inverni sempre meno freddi. Ci saranno tante piogge e neve, ma solo sulle Alpi. “Le condizioni per nevicate a quote molto basse, fino in pianura e lungo le coste, non si presenteranno con frequenza”, si legge sul sito.