Da giovedì cambia tutto, in arrivo la tempesta del solstizio
Secondo quanto riportato dagli esperti di 3B Meteo, dalla giornata di giovedì la prima perturbazione attraverserà tutta la Penisola, muovendosi dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali.
Sabato 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, la perturbazione si concentrerà al Sud e sul medio Adriatico, portando instabilità su Marche, Abruzzo, Puglia, zone interne della Campania, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Le precipitazioni saranno per lo più deboli, con possibili rovesci in Puglia e Sicilia settentrionale, e tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. L’aria fredda in arrivo da nord favorirà nevicate sull’Appennino centrale fino a quote collinari e a 1000/1200m su quello meridionale. Nel frattempo, al Nord, Sardegna e regioni tirreniche, il tempo sarà già migliorato, con cieli in prevalenza soleggiati.
Nella giornata di domenica 22 dicembre, invece, assisteremo all’arrivo di una seconda perturbazione dall’Europa nordoccidentale. Il peggioramento inizierà dalle Alpi, con nevicate che si intensificheranno soprattutto nelle zone di confine, scendendo sotto i 1000m nel corso della giornata.
Il resto del Nord, protetto dalle Alpi, vedrà poche piogge, salvo qualche fenomeno isolato al Nordest.
Le regioni centro-meridionali saranno invece più esposte, con piogge e rovesci sul versante tirrenico, soprattutto nel pomeriggio. Nevicate potrebbero interessare l’Appennino, a partire da 1200/1400m circa.
Leggi anche:
- Dramma in montagna, bimbo di 7 anni schiacciato per una semplice foto: come è potuto succedere
- Esce di casa con il padre per un giro in moto, poi la tragedia: muore a 17 anni
- Branko: “Feste rovinate per questo segno”, l’oroscopo