x

x

Vai al contenuto

Giuliacci, arriva la sentenza: quando finisce l’estate, ecco la data

Per la settimana di Ferragosto il meteo porterà stabilità e temperature calde su tutta l’Italia. A garantirlo è il Colonello Mario Giulacci che, in un video, spiega le previsioni meteo da oggi fino ai prossimi 10-15 giorni. Il nostro paese attraverserà “tre fasi” che porteranno ad una graduale fine della stagione. Vediamo nel dettaglio quando finisce l’estate.

Leggi anche: Meteo, la notizia da brividi per Ferragosto: cosa succederà in Italia

Leggi anche: Giorgia Meloni va in vacanza, ma spiazza tutti: mossa inattesa

quando finisce l'estate

Mario Giuliacci, quando finisce l’estate: le tre fasi

Temperature alte, ma non estreme come quelle del mese di luglio, caratterizzeranno l’inizio della “prima fase” di caldo, dovuta all’arrivo dell’anticiclone africano, che partirà da oggi 12 agosto fino al 22-23. Tra le giornate del 18 e 21 agosto le temperature massime oscilleranno tra i 32-35 gradi su gran parte del paese “con punte di 36-37 gradi sul Foggiano, nel Grossetano,  nel Ferrarese, nel Parmense, nel Piacentino e nel Pavese, con 38 gradi probabili nell’interno della Sardegna“- spiega l’esperto- poi la “fine del caldo con valori sotto i 35 gradi al centro-nord il 22 di agosto, mentre al sud terminerà probabilmente tra il 25 e il 26 di agosto“. Le temperature nelle principali città italiane saranno: Ancona 33, Bari 34, Bologna 35, Bolzano 34, Cagliari 32, Genova 30, Firenze 36, L’Aquila 30, Palermo 36, Perugia 35, Potenza 33, Milano 35, Napoli 33, Roma 36, Torino 35, Trieste 31, Venezia 33. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Meteo, la brutta notizia a Ferragosto: arriva il temporale proprio qui

quando finisce l'estate

Come si vede la maggior parte delle nostre grandi città avrà valori sotto 35 gradi”, spiega Giuliacci introducendo la seconda fase“, quella che va dal 23 e 27 di agosto, quando le temperature che“caleranno sotto a 35 gradi, perché l’anticiclone nordafricano abbandonerà il centro nord ma insisterà ancora il sud con valori intorno a 35 gradi fino al 26-27 di agosto“. Infine la “terza fase” arriverà tra il 28 e il 31 agosto con i primi temporali al Nord ad anticipare la fine dell’estate, e tutta l’Italia vedrà un abbassamento delle temperature tipiche della media stagionale. Ecco quando finisce l’estate.