Vai al contenuto

Mancini: “Ho sbagliato a cambiare modulo. Torneremo al 4-3-3”

Mancini: “Ho sbagliato a cambiare modulo. Torneremo al 4-3-3”

Roberto Mancini e Ciro Immobile hanno parlato al termine della semifinale di Nations League persa dalla Nazionale italiana contro la Spagna

“I ragazzi hanno dato il massimo” ha ammesso Roberto Mancini alla fine della gara persa contro la Spagna nella semifinale di Nations League, aggiungendo come il cambio tattico scelto per il match contro gli iberici abbia forse snaturato troppo la Nazionale che sul campo ha avuto delle difficoltà tangibili: “Forse questo non è il nostro calcio”. Il ct azzurro si riferisce al sorprendente utilizzo del 3-5-2 che ha sostituto nella gara di ieri sera il ben più rodato 4-3-3 di stampo “Manciniano”. Una scelta che ha dato i suoi frutti nel primo tempo ma che, come ricorda Mancini, ha spinto la squadra ad abbassarsi troppo nella ripresa subendo il calcio offensivo degli spagnoli.

Leggi qui: Nazionale, Mancini: “Final four Nations League grande traguardo”

Leggi qui: Italia fuori dalla Nations League: Joselu manda la Spagna in finale

Verratti fuori per scelta tecnica

“Noi abbiamo impostato un calcio alcuni anni fa e forse dobbiamo continuare con quello” ha detto l’allenatore azzurro al termine del match, la sua Italia dunque tornerà presto alle origini riportando in auge il 4-3-3 che ha portato alla vittoria dell’Europeo nel 2020. Sulla scelta di non schierare Marco Verratti dal primo minuto contro la Spagna, Mancini ha invece così risposto: “Barella e Frattesi possono giocare insieme, poi si può sempre cambiare in corsa” . (CONTINUA DOPO LA FOTO)

GettyImages 1258719331 1 1024x683
ENSCHEDE, NETHERLANDS – JUNE 15: Italy Manager Roberto Mancini reacts during the UEFA Nations League 2022/23 semifinal match between Spain and Italy at FC Twente Stadium on June 15, 2023 in Enschede, Netherlands. (Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)

Per Immobile sconfitta che brucia

“Ci brucia molto questa sconfitta, il calcio è così” ha ammesso a fine gara il centravanti Ciro Immobile che ha anche spiegato le difficoltà nell’affrontare una squadra con la filosofia di gioco della Spagna capace di tenere il possesso di pallo per lunghi frangenti: “A livello di gioco hanno fatto qualcosa di più, per me era giusto il pari” ha concluso l’attaccante della Lazio che è apparso vistosamente amareggiato. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

GettyImages 1258717424 1 1024x683
ENSCHEDE, NETHERLANDS – JUNE 15: Ciro Immobile of Italy reacts to Italy Manager Roberto Mancini during the UEFA Nations League 2022/23 semifinal match between Spain and Italy at FC Twente Stadium on June 15, 2023 in Enschede, Netherlands. (Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)

Ora la finale per il terzo e quarto posto

Domenica 18 giugno alle ore 15 l’Italia disputerà la finale per il terzo e quarto posto con la Nazionale sconfitta nell’altra semifinale: i padroni di casa dell’Olanda.

Argomenti