Meteo Pasquetta: fenomeni temporaleschi e variabilità atmosferica
La Pasquetta 2025 si conferma dunque una giornata meteo tutt’altro che banale. Le condizioni saranno dettate da una combinazione di fattori dinamici e termodinamici, in grado di attivare instabilità sia nelle ore notturne che durante il giorno.
Come sottolinea ancora PRETEMP, i fenomeni avranno caratteristiche diverse a seconda della zona e del momento della giornata. In apertura, prevalgono i rovesci indotti dal flusso meridionale in quota, mentre nel pomeriggio entra in gioco la convezione termica, amplificata dall’irraggiamento solare. In entrambi i casi, si tratta di fenomeni a macchia di leopardo, spesso improvvisi, in un contesto di variabilità atmosferica che rende difficile pianificare con certezza attività all’aperto.
In sostanza, la giornata odierna presenta un quadro meteo frammentato e in evoluzione, dominato da una goccia fredda che continuerà a muovere le fila dell’instabilità anche nelle prossime ore. Chi si trova nelle zone interessate dovrà fare i conti con una Pasquetta meteo instabile, pronta a regalare sprazzi di sole alternati a improvvisi rovesci.
Le regioni più a rischio
l giorno di Pasquetta si prevede una mattinata prevalentemente nuvolosa, con piogge sparse, soprattutto nelle zone del Levante ligure, Emilia occidentale, Sardegna e le coste meridionali della Sicilia.
Con il trascorrere delle ore, il tempo diventerà più instabile tipico della primavera, con improvvisi rovesci, temporali e possibili nubifragi che interesseranno in modo irregolare la Sardegna, il Nord, in particolare le zone alpine e prealpine, e l’Appennino. Anche nelle aree interne del Centro, soprattutto vicino ai rilievi, non sono esclusi piovaschi sporadici.
Nel corso del pomeriggio, le due Isole Maggiori inizieranno a mostrare segnali di miglioramento, soprattutto verso la sera. Tuttavia, il miglioramento sarà lento e ci saranno ancora alcune piogge isolate e temporali brevi.
Leggi anche:
- Padre e figlio inghiottiti da voragine, chi erano: un paese in lutto
- Scontro tra due tram in stazione: decine di feriti, panico tra passeggeri
- Dramma in Italia, scende dall’auto dopo l’incidente e viene travolta