x

x

Vai al contenuto

Macron e Brigitte, è bufera: il gesto davanti la salma di Papa Francesco

Macron e Brigitte si inginocchiano davanti alla salma di Papa Francesco

Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte si sono inginocchiati davanti alla salma del pontefice nella basilica di San Pietro, suscitando reazioni contrastanti. Il loro gesto, infatti, ha fatto storcere il naso ai propri connazionali. In Francia è scoppiata una vera e propria bufera per l’omaggio reso dal presidente francese e da sua moglie per Papa Francesco. (Continua…)

Le reazioni

Il gesto simbolico della coppia francese è stato interpretato da molti come un possibile affronto alla consolidata separazione tra Stato e Chiesa, un caposaldo della laicità francese. Critiche sono giunte da vari esponenti politici e intellettuali, che hanno visto in questo atto una violazione dei principi repubblicani.

Nonostante le critiche, per Macron e Brigitte, il gesto rappresentava un profondo atto di rispetto. Entrambi hanno un legame personale con la Chiesa cattolica, avendo frequentato un collegio cattolico ad Amiens. Questo background spiega il loro approccio più emotivo di fronte alla morte del papa. La decisione di issare la bandiera dell’Eliseo a mezz’asta ha ulteriormente infiammato il dibattito, visto come un allontanamento dalla laicità francese.

Parallelamente, la Francia ha reso omaggio a papa Francesco con una messa nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come il primo ministro François Bayrou e la ministra della Cultura Rachida Dati, insieme alla sindaca Anne Hidalgo. La celebrazione, guidata dall’arcivescovo Laurent Ulrich, ha sottolineato l’unità tra le diverse comunità religiose, con la presenza del rettore della Grande Moschea di Parigi, Chems Edine. Questo incontro è stato un momento di riflessione collettiva, simbolo di solidarietà e rispetto tra le diverse fedi.

Leggi anche

Argomenti