x

x

Vai al contenuto

Fit Ballet, l’allenamento che mette alla sbarra

fit ballet

Se conoscete a memoria pellicole come “Step Up”, “Dirty Dancing” e “Flash Dance”, oltre a essere degli inguaribili romantici siete anche, inevitabilmente, dei grandi appassionati di danza. Oltre a fare incetta di film a tema, perché non pensare di portare cotanta passione lontano dal divano, ad esempio in palestra? Al bando la sedentarietà: per allenarsi con il sorriso è possibile avvicinarsi a una nuova disciplina, il fit ballet, un’attività nata in terra a stelle e strisce che, negli ultimi anni, sta facendo impazzire il mondo intero trovando innumerevoli seguaci.

Fit Ballet, allenarsi danzando

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

In cosa consiste? Il fit ballet altro non è che un allenamento total body che abbina al lavoro aerobico, fondamentale in ogni programma di fitness che intende potenziare forza e resistenza, al rigore e alle tecniche tipiche della danza. Lavorando alla sbarra, guardandosi allo specchio, è possibile acquisire pieno controllo del proprio corpo.

Cosa indossare per danzare? Piroette in libertà con i giusti collant

Come acquisire grazia ed eleganza

Ogni singolo esercizio, tra port de bras, arabesque, pliés, dégagés e grands jetés, favorisce infatti la coordinazione, la concentrazione e la tonicità muscolare. Al fine di trovare il giusto ritmo, a fare la differenza è la musica che deve essere ora soft ora incalzante: durante la lezione, infatti, si spazia dalle sonorità pop alla musica classica passando per il reggaeton etc.

Non serve essere dei ballerini esperti per mettersi in gioco: tutti, in realtà, possono iniziare a muovere i primi passi, anche chi è del tutto digiuno di nozioni di danza. Lo hanno dimostrato celebrities del calibro di Nathalie Portman e Karlie Kloss che, in età adulta, hanno deciso di lavorare alla sbarra per rendere i muscoli più flessibili e avere una postura più aggraziata.

I benefici? Sia fisici che mentali

Ebbene sì, il fit ballet aiuta a scolpire il fisico rendendolo più armonico, favorisce l’allungamento muscolare nonché migliora tanto la flessibilità quanto il portamento e la postura. Proprio così, permette di acquisire grazia ed eleganza. I benefici non si riscontrano solo a livello fisico: il divertimento arrecato dalla pratica, infatti, aiuta a liberare la mente da ogni pensiero e preoccupazione migliorando così l’umore.

[amazon_link asins=’B07GFMZ4Z7′ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a6853d69-78e7-487e-bc93-5af3cfd4e614′]

Argomenti