x

x

Vai al contenuto

Da Kane a Lautaro, la sfida per la Scarpa d’Oro si infiamma

Kane all'Allianz Arena

La Scarpa d’Oro ha molti pretendenti in questa annata. Grandi numeri per Kane, Lautaro Martinez e Haaland, la sfida all’ultimo gol è partita.

Il ritorno dei grandi bomber

Il primo dato sorprendente è il ritorno dei grandi numeri nove. Dopo anni di dominio di Messi e Cristiano Ronaldo, campioni da 50 e più gol a stagione, il calcio europeo ha ritrovato profili da veri bomber per la Scarpa d’Oro (basti pensare a Lewandowski, due volte vincitore del trofeo). La svolta è stata determinata negli ultimi due anni da Karim Benzema, che prima di svernare in Arabia Saudita, ha fatto scuola per un ritorno alla tradizione. Il falso nueve è ormai un’antichità tattica, abbandonata persino dal suo creatore Pep Guardiola. Oggi il Manchester City campione d’Europa, per fare un esempio, vanta Erling Haaland da titolare e Julian Alvarez in panchina. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Vlahovic infuriato con i suoi ex tifosi: cosa è accaduto

Leggi anche: Luis Diaz in gol: la dedica al padre rapito

Lautaro Martinez esultanza
Lautaro Martinez festeggia sotto la curva nord dopo la rete messa a segno contro la Fiorentina in Serie A (Getty Images)

I numeri di Lautaro Martinez

In Italia abbiamo la fortuna di ammirare un centravanti di peso come Lautaro Martinez. Per ore le sirene di Premier League e di Liga sono lontane e il Toro ha confermato di voler rimanere capitano dell’Inter. L’agente del giocatore sta trattando il rinnovo contrattuale con Beppe Marotta giocando al rialzo sull’ingaggio. Intanto però il numero dieci nerazzurro sta sfoderando una stagione da sogno, con già 12 reti in Serie A. Moltiplicato per il coefficiente del nostro campionato, il bottino è quindi di 24 punti, al quinto posto nella speciale classifica dei bomber. “Sicuramente penso alla Scarpa d’Oro, ma prima penso all’Inter. Cerco di fare gol, cerco di fare assist e questo è l’importante. Tutti i giorni lavoro e voglio migliorare in tutti gli aspetto, mi alleno a tirare da fuori ma sono contento che l’Inter vince” ha dichiarato il Toro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Erling Haaland
Erling Haaland del Man City festeggia il suo gol durante la partita della fase a gironi della UEFA Champions League tra BSC Young Boys e Manchester City allo Stadion Wankdorf il 25 ottobre 2023 a Berna, Svizzera. (Foto di Manuel Winterberger/Eurasia Sport Images/Getty Images)

Gli altri pretendenti alla Scarpa d’Oro

Al momento comanda a sorpresa Akor Adams del Montpellier a 36,5 punti (giocava precedentemente in Norvegia), a seguire Amahl Pellegrino (Bodo Glimt) con 34,5 punti e al terzo posto
Harry Kane a quota 30. L’inglese nell’ultima giornata ha realizzato una tripletta contro gli acerrimi rivali del Borussia Dortmund. Quarto Serhou Guirassy dello Stoccarda a 28, altra grande sorpresa della Bundesliga. Quinto Lautaro, mentre Haaland al momento è al settimo posto con “soli” undici centri in Premier League.

Leggi anche: Totti e Spalletti fanno pace al telefono da Fiorello

Argomenti