x

x

Vai al contenuto

Cultura e sport insieme alla Reykjavik Marathon

Cinque diverse distanze! Tante sono le proposte della Islandabanki Reykjavik Marathon, che il prossimo 24 agosto si annuncia come uno degli eventi dell’estate. E non solo per gli appassionati di corsa, ma per la possibilità di godere di un weekend di cultura e sport insieme. Sia per le due FunRun – che di nuovo accompagnano maratona, mezza maratona e 10 Km – sia per la concomitante Reykjavik Cultural Night prevista per la sera stessa della manifestazione.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

La Reykjavik Marathon e gli eventi della Sports Union

Senza dubbio la più importante maratona d’Islanda, e non solo per gli oltre 10000 partecipanti previsti attratti dalla prospettiva di poter correre d’estate alla temperatura ideale di circa 12°. La Reykjavik Marathon nasce nel 1984, ma dal 2003 viene gestita dall’associazione degli sport club locali, la Reykjavik Sports Union, che organizza tutti gli altri grandi eventi sportivi della stagione (dagli International Games di gennaio alla Northern Lights Run di febbraio, dalla Laugavegur Ultra Marathon di luglio alla Suzuki Midnight Sun Run e il Tour ciclistico della città a giugno).

Leggi anche: 10 maratone in 10 giorni sul Lago d’Orta

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un percorso spettacolare e le FunRun

Nel 2019 ci saranno circa 400 volontari arruolati per l’occasione, che insieme agli abitanti della capitale islandese accompagneranno sportivi e amatori nella loro esperienza. Aperta a tutti gli uomini e donne di almeno 18 anni, che avranno a disposizione sette ore e 30 minuti per completare la distanza maggiore. Maratona e mezza maratona, seguiranno – per i primi 16 km – lo stesso percorso, prima di dividere le loro strade riportando i corridori ‘meno preparati’ di nuovo verso il centro cittadino e gli altri fuori dall’urbanizzazione, verso il mare.

Leggi anche: Al via la Rock’n’Roll Marathon, un anno di tappe a ritmo di musica

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dopo la vista dell’Oceano e delle montagne circostanti – inclusi l’Esjan e il ghiacciaio Snæfellsjökull – i maratoneti attraverseranno la Elliðaárdal valley e alcuni dei suoi scorci più scenografici. Prima di tornare indietro, superando una serie di famosi edifici come la Höfdi House e la Harpa Concert Halle e percorrendo le strade indicate sul sito ufficiale rmi.is fino al traguardo di Lækjargata.

Leggi anche: Nel Wyoming la Run with the Horses Marathon

Per chi fosse in cerca di semplice divertimento o fosse mosso da puro spirito decoubertiniano basterà scegliere tra le due FunRun di 3 km e di 600 metri. Al via dalla stessa Lækjargata street – di fronte alla scuola, rispettivamente alle 12:15 e tra le 13:30 e le 14:00 – le due corse saranno anticipate da un breve concerto del duo musicale composto da Bríet e Aron Can e dai comici Gunni & Felix.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

La Reykjavik Culture Night

Solo un assaggio di quel che la città ha in serbo per tutti, sportivi e turisti in quello stesso giorno. La data della maratona infatti è la stessa di uno degli appuntamenti più attesi e divertenti dell’estate islandese! Un festival – gratuito – con tantissimi eventi di teatro, musica, belle arti e cibo. E che per la ventunesima volta ospiterà almeno centomila partecipanti, invitati a condividere le tradizioni locali e mescolare le proprie culture.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]