x

x

Vai al contenuto

“Costa troppo”: Addio all’ora legale, perché ora può accadere e dove

Addio all’ora legale

Spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti in primavera e un’ora indietro in autunno è pensato per massimizzare la luce del giorno durante i mesi estivi, ma è stato a lungo oggetto di esame negli Stati Uniti come in Europa.

L’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1942. E il tentativo più recente di eliminare l’ora legale negli Usa è un disegno di legge bipartisan ora in stallo chiamato “Sunshine Protection Act” sostenuto in particolare dal senatore della Florida Marco Rubio, che Trump ha scelto per guidare il Dipartimento di Stato. “Cambiare l’ora due volte all’anno è obsoleto e non necessario“, ha affermato il senatore repubblicano Rick Scott della Florida. Anche l’American Medical Association e l’American Academy of Sleep Medicine hanno detto che abolire l’ora legale è più in linea con il sole e la biologia umana.

In Italia in 350mila hanno chiesto lo stop al cambio dell’ora e hanno firmato la petizione online lanciata su Change.org. Lo affermano la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al governo l’ora legale permanente.

Leggi anche: “Addio a Striscia la notizia?”: l’ammissione di Pier Silvio gela i fan del programma

Leggi anche: Baba Vanga, la profezia fa tremare il mondo intero: cosa accadrà nel 2025

Leggi anche: Terribile incidente con tre morti: poi un’altra notizia sulla ragazza che l’ha provocato

Argomenti