x

x

Vai al contenuto

Cinema e politica in lutto: addio per sempre alla leggenda

Cinema e politica in lutto: addio per sempre alla leggenda – Grave lutto nel mondo del cinema: è morta all’età di 87 anni una delle attrici inglesi più amate. A dare la notizia è stato il suo agente, che ha spiegato che la diva si è spenta nella sua casa a sud di Londra. Per ben due volte era riuscita a vincere l’Oscar come migliore attrice: nel 1971 per il suo ruolo in ‘Donne in amore’ e nel 1974 per ‘Un tocco di classe’. Una carriera la sua costellata di successi… (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Giulia Tramontano, parla la madre a “Chi l’ha visto”: cos’ha fatto prima di morire

Leggi anche: Giulia Tramontano, trovato il corpo: la terribile scoperta dopo l’arresto del fidanzato

Cinema e politica in lutto: addio per sempre alla leggenda

È morta a 87 anni l’attrice ed ex deputata laburista britannica Glenda Jackson. Lo ha comunicato il suo agente Lionel Larner secondo cui si è spenta “serenamente nella sua casa di Blackheath”, un quartiere nel sud di Londra. Jackson per due volte ha vinto il premio Oscar come migliore attrice, nel 1971 per il suo ruolo in ‘Donne in amore’ e nel 1974 per ‘Un tocco di classe’. Non solo arte, anche politica: l’attrice è stata pure una deputata del partito laburista dal 1992 al 2015. Successivamente è tornata a dedicarsi alla recitazione, vincendo un Bafta per il suo ruolo nel film per la televisione ‘Elizabeth Is Missing’ nel 2020. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: “Chi l’ha visto”, le parole sospette di Alessandro Impagnatiello prima dell’arresto

Leggi anche: Isola dei Famosi, violenta lite tra due naufraghi: gliel’ha tirate addosso

La carriera e le curiosità su Glenda Jackson

Nata a Birkenhead, vicino a Liverpool, da una famiglia operaia, Glenda Jackson ha fatto il suo esordio teatrale nella pièce Tavole separate di Terence Rattigan. Dopo il debutto cinematografico nel film «The Extra Day» nel 1956, è entrata a far parte della Royal Shakespeare Company. Nel 1971 per il suo ruolo in «Donne in amore» vinse il primo Oscar cui seguì il secondo nel 1974 per «Un tocco di classe». Nel 1992 l’attrice, come dicevamo, ha abbandonato la carriera artistica per dedicarsi alla politica ed è stata deputato laburista alla Camera dei comuni per il collegio di Hampstead and Kilburn fino al 2015. Nel 2016, dopo venticinque anni dal ritiro dalle scene, è tornata a recitare a teatro nei panni di Re Lear all’Old Vic di Londra. Due anni dopo è tornata sulle scene newyorchesi nell’opera teatrale di Edward Albee Tre donne alte, per cui ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista. Glenda Jackson ha vinto anche due Premi Emmy, due Premi Bafta e un Golden Globe. (continua a leggere dopo le foto)

Doppio lutto nel cinema: oggi è morta Glenda Jackson, il 12 giugno Richard Treat Williams

Lunedì 12 giugno il mondo del cinema ha perso un altro grande interprete: Richard Treat Williams, famoso attore impegnato fra piccolo e grande schermo, scomparso all’età di 71 anni. Il talentuoso artista è stato vittima di un incidente stradale mortale mentre si trovava in sella alla sua moto nel Vermont. Treat Williams è ricordato con affetto per la sua indimenticabile interpretazione nella serie Everwood e nel film Hair.