x

x

Vai al contenuto

C’è un filo di colla sopra la tua porta? Ecco cosa significa e cosa si rischia

Segnalazioni dai residenti

In diverse città, i residenti hanno iniziato a notare questo fenomeno. Ad esempio, in un condominio di via Enrico Fermi, nella zona Marconi di Roma, un video pubblicato su un gruppo Facebook di quartiere mostra un uomo che, con fare sospetto, applica la colla su diverse porte. Una residente ha commentato: “Ha messo la colla in tutte e 4 le scale”.

Le forze dell’ordine sono al corrente di questa tecnica e hanno intensificato i controlli. Il 15 gennaio scorso, due cittadini georgiani di 23 e 34 anni sono stati arrestati mentre tentavano di entrare in un’abitazione in via Franco Sacchetti, a Roma. I due sono stati sorpresi da agenti di polizia fuori servizio e le immagini delle videocamere di sorveglianza hanno ripreso le fasi del sopralluogo con i fili di colla. (continua dopo la foto)

Consigli per i cittadini

Le autorità consigliano ai cittadini di prestare attenzione a segni insoliti sulle porte, come fili di colla o piccoli oggetti inseriti tra la porta e lo stipite. In caso di sospetti, è importante non toccare nulla e contattare immediatamente le forze dell’ordine per una verifica. Inoltre, è utile informare i vicini di casa e creare una rete di sorveglianza reciproca per prevenire furti.

Oltre a segnalare attività sospette, i cittadini possono adottare misure preventive per proteggere le proprie abitazioni. L’installazione di sistemi di videosorveglianza, l’utilizzo di porte blindate e serrature di sicurezza, nonché l’adozione di dispositivi di allarme, possono dissuadere i malintenzionati. Mantenere buoni rapporti con i vicini e informarsi reciprocamente su eventuali assenze prolungate può contribuire a una maggiore sicurezza collettiva.La diffusione di informazioni su queste tecniche è fondamentale per aumentare la consapevolezza e prevenire furti nelle abitazioni.

Leggi anche: Giornalismo italiano in lutto, addio a un grande

Leggi anche: Influenza, è boom di polmoniti. Pregliasco avverte gli italiani: “I tre sintomi per riconoscerla”

Leggi anche: Tragedia sui binari in Italia, giovane si aggrappa al treno e perde la vita

Argomenti