Cosa è successo
Nel tardo pomeriggio fonti interne alla francese Worldline, quarto leader mondiale nei pagamenti, hanno riferito a Quotidiano Nazionale che il problema è ancora in corso ma che l’interruzione impatta “solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni viene elaborata regolarmente sulla nostra piattaforma“. Quanto alle cause, si precisa che i servizi dell’azienda di fintech avrebbero “risentito di problemi di connessione” ai propri “data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi“.
I disservizi sono stati confermati anche dal portale Downdetector, dove a partire dalle 11 di ieri mattina sono stati segnalati diversi problemi da parte dei clienti di alcuni dei principali servizi bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM, oltre a diverse segnalazioni per disservizi sul circuito di pagamento Visa. (continua dopo la foto)
Le critiche social
Intanto davanti alle casse dei supermercati e dei negozi, le persone appaiono smarrite: “È un problema della mia carta o sta succedendo qualcosa a livello nazionale?” si chiedono, mentre aspettano con ansia che il sistema torni a funzionare. Anche sui social le reazioni sono immediate, accompagnate da una punta di nostalgia per i vecchi, cari contanti. “Scommetto che molti di voi stanno rivalutando le proprie convinzioni…“, commentano gli utenti, spesso allegando foto di banconote per sottolineare che con il contante questi problemi non si sarebbero verificati. “Hai detto addio al contante? Allora il caffè lo prendi stasera…“, ironizza qualcuno su X. Un altro profilo aggiunge: “Spero che questo disagio faccia riflettere chi auspica l’eliminazione del contante!”.
Leggi anche: Compra del cioccolato ma lo scontrino è da record: quanto lo fanno pagare
Leggi anche: Ada Alberti, l’oroscopo di Dicembre 2024: cosa ci aspetta segno per segno
Leggi anche: Bimba mangia formaggio e finisce in ospedale con una pericolosa sindrome: di cosa si tratta