x

x

Vai al contenuto

Tra Bagnaia e Marquez volano insulti in qualifica, Pecco centra la pole

Francesco Bagnaia e Marc Marquez hanno avuto uno scambio accesso in pista per un incrocio alla curva 1 all’auscita dai box. Ricostruiamo l’accaduto

Animi caldi al Mugello e non solo per la temperatura. Tra Bagnaia e Marquez si è arrivati ad animi molto accessi che potrebbero avere ripercussioni anche a livello di sanzioni. Non è la prima volta che i due si lasciano trasportare dalla competizione, come in occasione delle ultime qualifiche al Gran Premio d’Italia. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

First placed Ducati Italian rider Francesco Bagnaia (L) and second placed Repsol Honda Team’s Spanish rider Marc Marquez celebrate after the qualifying rounds ahead of the French Moto GP Grand Prix, at the Bugatti circuit in Le Mans, northwestern France, on May 13, 2023. (Photo by Jean-Francois MONIER / AFP) (Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)

Qualifiche bollenti al Mugello

Ma ricostruiamo l’accaduto, momento per momento. Francesco Bagnaia si era lanciato contro il tempo per stabilire la pole position, quando all’altezza dei box c’è stato l’incrocio con Marquez. Lo spagnolo stava affrontando la prima curva del tracciato, cercando di non intralciare le moto in arrivo. A quel punto Pecco si è sentito ostacolato e ha iniziato a gesticolare veementemente nei confronti dell’avversario, con qualche insulto di troppo nella tensione delle qualifiche. I due piloti si sono trovati accostati per qualche istante e sono volate scintille.

Leggi anche: Valentino Rossi vince alla Road to Le Mans con la BMW M4

Leggi anche: Leclerc: oltre 350 mila euro raccolti per l’Emilia Romagna

Comunque pole per Pecco

L’episodio però non ha deconcentrato il talento della Ducati che poco dopo ha conquistato la pole position con un giro da paura. Nuovo record della pista, stracciato di ben tre decimi il primato di Quartararo di due anni fa. Non è andata male nemmeno allo spagnolo della Honda che ha sfruttato la scia del campione del mondo per far registrare il secondo tempo.

Marquez giù dalla sella non ha voluto sentire ragioni e ha liquidato così la questione: “Ero a una distanza sufficiente, mi sono girato, l’ho visto e sono andato lungo, non c’è nulla di cui parlare perché non ha ragione”. Dall’altra parte Bagnaia si è mantenuto diplomatico, rimandando eventualmente ai giudici le sanzioni ai danni del pilota Honda.

Argomenti