Bilancio terribile
L’incidente, avvenuto in un garage di Alcorcòn, nella comunità di Madrid, ha provocato la tragica morte di due vigili del fuoco. Il sinistro ha inoltre causato il ferimento di ben quattordici soccorritori. L’incidente ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza delle auto elettriche. (Continua…)

Allerta sulla sicurezza delle batterie al litio
L’incidente avvenuto mercoledì pomeriggio nella comunità di Madrid ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle batterie al litio, con esperti che chiedono una revisione urgente delle misure di sicurezza. Rafael Moro, ex direttore dei Vigili del Fuoco di Alcorcón e vicepresidente dell’Associazione Spagnola dei Vigili del Fuoco (Aself), ha sottolineato la necessità di un’analisi approfondita. “Queste auto dovrebbero essere isolate nei garage“.
Per affrontare il problema, Moro ha suggerito di equipaggiare i garage con contenitori d’acqua per immergere i veicoli in fiamme e di rivedere completamente la loro struttura e ventilazione: “Questi veicoli devono essere isolati in aree sicure, con accessi adeguati e sistemi di spegnimento più avanzati”. Nonostante la crescente diffusione delle auto elettriche, manca ancora un protocollo unificato per gestire tali incendi. Infine, Moro ha proposto la creazione di un istituto nazionale di ricerca sul litio per studiare approfonditamente il comportamento di queste batterie in caso di incendio e garantire maggiore sicurezza per i cittadini e i soccorritori.
Leggi anche
- Scontro tra due tram in stazione: decine di feriti, panico tra passeggeri
- Dramma in Italia, scende dall’auto dopo l’incidente e viene travolta
- “Vivrai nel nostro cuore”. Tragico incidente, Domenico muore a soli 36 anni