L’arrivo dei soccorsi
Numerosi agenti delle forze speciali sono intervenuti rapidamente sul luogo dell’incidente, invitando i presenti ad evacuare l’area. Sul posto sono arrivati anche vigili del fuoco e personale sanitario, che hanno assistito le persone colpite dall’aggressione. Purtroppo, tre delle vittime non sono sopravvissute e sono decedute in ospedale. Altre quindici persone sono state soccorse e trasportate in ospedale per le ferite e le contusioni subite. Fortunatamente, secondo le informazioni fornite dalle autorità cinesi, nessuna di queste persone ha riportato ferite letali. (Continua a leggere dopo le foto)
Cosa è successo
Attacco al centro commerciale: ci sono morti e feriti – L’incidente si è verificato in un centro commerciale a Songjiang, un quartiere densamente popolato nel sud-ovest di Shanghai, noto per ospitare diverse università. La polizia ha dichiarato che l’aggressore ha agito in preda a una “disputa finanziaria personale”, sebbene le indagini sul movente siano ancora in corso. Un testimone oculare ha raccontato alla BBC: “C’era sangue ovunque. Non sapevo cosa stesse succedendo, ma all’improvviso ho visto gente correre in preda al panico. Nessuno aveva mai vissuto una cosa del genere qui e non eravamo preparati mentalmente… Questi eventi casuali sono terrificanti e inquietanti; sono scampato per un pelo alla morte.”
Le immagini e i commenti sui social media cinesi hanno indicato tra le vittime anche un bambino e diversi passanti presenti nel supermercato. Tuttavia, video e foto sembrano essere stati censurati dalle autorità locali dopo che l’incidente ha generato una forte reazione pubblica. Questo attacco di lunedì sera rappresenta solo l’ultimo di una serie di accoltellamenti in Cina, dove le armi da fuoco sono vietate, ma negli ultimi mesi si sono verificati numerosi episodi di violenza con diversi cittadini, inclusi stranieri, feriti o uccisi.
Leggi anche:
- Chiara Petrolini, si mette malissimo per lei: la decisione della procura
- Musica in lutto, il famoso cantante è morto a 88 anni
- Cinema in lutto, ci lascia per sempre un mito