x

x

Vai al contenuto

Cinema in lutto, ci lascia per sempre una grande attrice

La famosa attrice che ha recitato in capolavori come Tootsie Frankenstein Junior, è morta ieri, martedì 29 ottobre 2024, nella sua casa di Los Angeles, all’età di 79 anni. La donna è morta a causa di una tremenda malattia della quale soffriva da tanto tempo. Il successo arrivò negli anni ’70: da allora l’attrice ebbe l’occasione di recitare al fianco di grandi attori, come Dustin Hoffman. (Continua dopo le foto)

Teri Garr è morta, addio all'attrice di "Frankenstein Junior" e "Tootsie"

Teri Garr è morta, addio all’attrice di “Frankenstein Junior” e “Tootsie”

Teri Garr è morta all’età di 79 anni a causa di complicazioni dovute alla sclerosi multipla. All’attrice è stata diagnosticata la malattia nel 1999, ma l’aveva rivelato pubblicamente solo nel 2002. Nel 2006, ha avuto un aneurisma cerebrale che l’ha lasciata in coma per diversi giorni, anche se alla fine ha riacquistato la capacità di parlare. La donna vanta una carriera brillante nel mondo del cinema: Teri Garr eccelleva nella commedia ma ha anche regalato interpretazioni memorabili in film drammatici, thriller ed epiche sci-fi. Tra i suoi ruoli più importanti ricordiamo quello di Inda in Frankenstein Junior di Mel Brooks. Teri ha avuto un ruolo secondario in La conversazione di Francis Ford Coppola, ha recitato al fianco di George Burns e John Denver in Bentornato Dio! e in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg. La sua interpretazione di Sandy Lester in Tootsie le è valsa una nomination all’Oscar (Continua dopo le foto)

La carriera di Teri Garr

Garr è nata e cresciuta a Los Angeles. Ha iniziato la sua carriera con piccole parti in spot pubblicitari, oltre a essere una ballerina non accreditata in vari film (tra cui diversi con Elvis Presley). È approdata nel cinema negli anni ’70. A proposito di Frankenstein Junior disse: “Essere in quel film mi ha davvero fatto notare. Non avevo idea che sarebbe stato un successo così grande, e lo è ancora. La gente continua a guardarlo. Non ne avevo idea. Era davvero la prima volta che avevo il mio nome sul poster, co-protagonista e tutto il resto. Quindi sono davvero grata di aver potuto partecipare”. L’attrice ha recitato anche in The Black StallionMister mamma, Fuori orario di Martin Scorsese, I protagonistiPrêt-à-PorterScemo e più scemo, Le ragazze della Casa Bianca e Ghost World. Teri Garr è anche apparsa in diverse serie Tv come M*A*S*HER – Medici in prima linea, Felicity e Friends, dove è apparsa in diversi episodi nei panni della madre naturale di Phoebe.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

/inù

Teri Garr su Dustin Hoffaman

Nel suo memoir del 2006, Speedbumps: Flooring it Through Hollywood, l’attrice ha rivelato di aver quasi rifiutato il ruolo di Sandy in Tootsie, tanto era determinata a essere la protagonista. Fortunatamente lo accettò e quello per lei fu “uno dei ruoli più gratificanti della mia vita”. E a proposito del co-protagonista ha rivelato in un’intervista successiva: “Hanno messo un abito femminile a un uomo e lui dovrebbe sapere cosa si prova a essere una donna. Ma ovviamente non è così. Penso che quello che dice Dustin [Hoffman] sia: “Ora mi rendo conto di quanto sia importante per una donna essere carina”. E non ero carino’. Mio Dio! Questo è tutto quello che hai capito? Gesù Cristo. Vabbè. Non scriverlo. Anzi, scrivilo”, riporta Rolling Stones.

Leggi anche:

Argomenti